Coaching Individuale per artisti


Il Coaching One-To-One  

Il Coaching è un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il Coachee (cioè con il committente che richiede tale prestazione). Il Coach ha il compito di facilitare il Coachee nel migliorare le proprie prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze.

Il Coaching individuale per artisti – disponibile sia in modalità online, che nel tradizionale incontro di persona – è basato sulla mia ventennale esperienza all’interno del sistema dell’arte e sul mio impegno nel campo della docenza e della comunicazione in campo artistico e culturale. Il percorso di Coaching prevede 3 incontri, a cadenza da concordare (quindicinale o mensile), eventualmente rinnovabili.

Gli incontri, della durata di circa due ore l’uno, sono indirizzati a partecipanti che hanno bisogno di acquisire informazioni e strumenti per sviluppare la propria professionalità, la propria capacità di comunicazione e auto-promozione nel settore dell’arte contemporanea. Il workshop individuale è composto da un primo incontro dedicato alla visione del lavoro dell’artista e ad una prima valutazione, seguita da due approfondimenti sull’analisi e la definizione della ricerca e sulla composizione del Portfolio.

Quaroni-CQ copia

A chi è rivolto?
Il coaching individuale è rivolto a tutti, studenti delle Accademie, autodidatti, giovani artisti emergenti e anche a chi lavora già da tempo, ma avverte la necessità di aggiornarsi, di capire come stanno cambiando le dinamiche di un settore come quello dell’arte contemporanea, di trovare la strada giusta per valorizzare il proprio lavoro.

Che cosa si fa?
Il coaching affronta in modalità diretta e one-to-one le problematiche inerenti la presentazione del proprio lavoro attraverso portfolio e statement (il testo che descrive la poetica e la ricerca personale), ma anche la questione dei prezzi e delle quotazioni (come si calcolano, chi stabilisce il valore), ma, soprattutto, consiste nell’analisi del lavoro svolto dall’artista e nell’individuazione di eventuali nodi (cosa funziona e cosa no, su cosa è necessario aggiornarsi, cosa vedere, leggere, sentire…).

Che cosa ottieni?
Una visione più chiara del tuo lavoro rispetto al contesto nel quale si opera (il cosiddetto sistema dell’arte) e una definizione dei punti di forza (o di debolezza) nella disciplina artisti.

In che modo?
Vengono date indicazioni e feedback rispetto alla scrittura dello statement e alla realizzazione del portfolio. Si affronta, inoltre, la questione dell’aggiornamento continuo attraverso l’acquisizione di nuovi strumenti (letture, visioni, esperienze) che, sulla base delle mie esperienze, possono aiutare chi pratica una disciplina artistica ad acquisire  una visione più ampia e approfondita del proprio percorso passato e futuro.

*PREZZI:

Modalità online con Google Meet
Pacchetto 3 sessioni online:  450 euro + iva

Meet

Modalità Incontro:
Pacchetto 3 incontri: 600 euro + iva

Portfolio

 WORKSHOP INDIVIDUALE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: