Rachel Hobkirk. 40 Paintings
Ediz. italiana, inglese, Copertina flessibile – luglio 2025
di Rachel Hobkirk (Autore), Ivan Quaroni (Autore), Charlie Mills (Autore), Sole Castelbarco Albani (Autore), Shane Richardson (Autore)

L.U.P.O. presents Rachel Hobkirk – 40 Paintings. This collection of paintings created by Scottish artist Rachel Hobkirk over the past five years is accompanied by an equal number of texts by herself, Ivan Quaroni, Charlie Mills, Sole Castelbarco Albani, Shane Richardson. The artist’s debut with L.U.P.O. was marked by her participation in the first edition of Summer Fling, a group exhibition the gallery hosts annually during the summer season. The collaboration deepened with Baby Talk, Hobkirk’s very first solo show, which revealed both the urgency of her painterly approach and a visual language already fully formed. This initial milestone was followed by further exhibition opportunities, including her participation in the Royal Academy Degree Show, where she was selected among hundreds of international applicants, and in 2025, Too Sweet to Last, a two-person show with Leo Luccioni that inaugurated the gallery’s new
- Editore : L.U.P.O. Books (20 ottobre 2023)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 268 pagine
- ISBN-13 : 979-1221049176
Agnese Guido, Silvia Paci. Storie dipinte
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – giugno 2025
di Ivan Quaroni (Autore), Steve Piccolo (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra Storie Dipinte, doppia personale di Agnese Guido e Silvia Paci, a cura di Ivan Quaroni, che riunisce due tra le voci più originali della nuova figurazione italiana. La mostra esplora la dimensione narrativa della pittura, riportandola alle sue origini: quando l’immagine non era un fatto autonomo o autoreferenziale, ma un linguaggio per raccontare. In equilibrio tra tradizione iconografica e immaginazione contemporanea, Guido e Paci recuperano l’antica funzione del dipingere come costruzione di mondi, visioni, favole o enigmi visivi. Le loro opere si pongono lungo un asse che collega il racconto mitico e il vissuto personale, l’allegoria e l’autobiografia, il simbolo e il sogno. Il titolo Storie Dipinte richiama esplicitamente la prima personale del 1958 di Dino Buzzati, pittore e scrittore che ha incarnato, più di altri, l’idea di un’arte capace di raccontare attraverso le immagini. Così anche le opere di Guido e Paci rinnovano il senso della pittura come linguaggio narrativo, restituendole quella forza evocativa, enigmatica e visionaria che la modernità ha provato a dimenticare.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (giugno 2025)
- Copertina flessibile : 54 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
El Gato Chimney. In the Shadow of the Giant Frog
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – maggio 2025
di Ivan Quaroni (Autore), Steve Piccolo (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra dell’artista El Gato Chimney, intitolata In the Shadow of the Giant Frog, aperta dall’8 maggio al 7 giugno 2025. Il titolo della mostra allude ad alcuni dei soggetti delle grandi chine su carta che rappresentano il più recente esito della produzione dell’artista, da sempre caratterizzata da una particolare attenzione verso gli aspetti magici e spirituali di differenti culture. Questo approccio antropologico lo ha portato, infatti, nel tempo a dare corpo a una sorta di Atlante Warburghiano di immagini che attingono a simboli e miti dei più disparati popoli della terra. Le nuove opere, imponenti e scenografiche, sono realizzate a china su carta con uno stile che rimanda a un mix tra sumi-e, tradizionale pittura a inchiostro, e shodo, antica arte della calligrafia, pur senza identificarsi con nessuno dei due stili.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (maggio 2025)
- Copertina flessibile : 54 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Cantàfora Reload & l’Utopia razionalista di Columbus
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – aprile 2025
di Ivan Quaroni (Autore), Steve Piccolo (Traduttore)

Catalogo in occasione della Art Week e della Design Week milanesi, la galleria di Antonio Colombo approfondisce il rapporto con l’artista milanese Arduino Cantàfora trasformando radicalmente gli allestimenti della precedente mostra, Anamnesi, in una nuova esposizione, intitolata Cantàfora Reload e l’utopia razionalista di Columbus, dedicata al confronto tra il linguaggio moderno degli arredi razionalisti prodotti negli anni Trenta, con il marchio Columbus, dalla Ditta A. L. Colombo di Milano e la grammatica postmoderna e citazionista della pittura Cantàfora.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (aprile 2025)
- Copertina flessibile : 22 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Arduino Cantàfora. Anamnesi
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – febbraio 2025
di Ivan Quaroni (Autore), Steve Piccolo (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra dell’artista Arduino Cantàfora, intitolata Anamnesi, aperta dal 20 febbraio al 29 marzo 2025. L’esposizione include, oltre a due opere storiche di grandi dimensioni – La città banale (1980) e Stanza di Città – Roma (1983), presentate rispettivamente alla Biennale di Architettura di Venezia nel 1980 e alla Biennale d’Arte di Venezia nel 1984 -, una selezione dei lavori più recenti, creati tra il 2020 e il 2025, che raffigurano luoghi quotidiani come interni domestici, ingressi di edifici, giroscale e angoli di città, trasformati in rappresentazioni che rivelano un’intensa attenzione al dettaglio e al carattere degli spazi. La pittura di Cantàfora si distingue, infatti, per la capacità di combinare precisione analitica e immaginazione in narrazioni visive pervase da un senso di attesa. Allievo e poi collaboratore di Aldo Rossi, Cantàfora si è sempre contraddistinto per il rigore e la sensibilità con cui interpreta l’architettura, gli oggetti e gli spazi urbani. La sua ricerca artistica, influenzata da tradizioni pittoriche che spaziano dal Cinque-Seicento lombardo al Divisionismo, dal Purismo alla Metafisica, si caratterizza per una minuziosa attenzione ai particolari e per atmosfere sospese, che ricordano le piazze rinascimentali e le composizioni metafisiche.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (febbraio 2025)
- Copertina flessibile : 62 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Iryna Maksymova. Landscape’s Body
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – settembre 2024
di Ivan Quaroni (Autore), Steve Piccolo (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra dell’artista ucraina Iryna Maksymova, intitolata Landscape’s Body aperta dal 19 settembre al 9 novembre 2024. Iryna Maksymova usa un linguaggio semplice e immediato di matrice neoprimitivista, in cui si fondono influenze espressioniste e suggestioni folk che rimandano all’arte di artisti autodidatti come la pittrice ucraina Mariya Pryimachenko. I suoi grandi dipinti e i suoi arazzi cuciti a mano recuperando scampoli di tessuti in una virtuosa pratica ecologica di upcycling, esplorano il paesaggio non solo attraverso l’iconografia del nudo femminile (e maschile), ma anche tramite un bestiario composto di animali sia domestici che selvatici, spesso rappresentati come creature senzienti o come spiriti protettori.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (settembre 2024)
- Copertina flessibile : 42 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Ronnie Cutrone. What a… Krazy Life!
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – maggio 2024
di Ivan Quaroni (Autore)

Catalogo pubblicato da Lorenzelli Arte In occasione della mostra What a…Krazy Life!, aperta dal 18 maggio al 4 Agosto 2024 alla Cappella Palatina del Maschio Angioino di Napoli. Mostra retrospettiva che raccoglie varie tappe del percorso artistico di Ronnie Cutrone dagli anni Ottanta al secondo decennio degli anni 2000.
- Editore : Lorenzelli Arte (maggio 2024)
- Copertina flessibile : 120 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 24 x 18 cm
Pittori d’Italia. Giovani, giovanissimi, anzi maturi
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – maggio 2024
di Ivan Quaroni (Autore), Steve Piccolo (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra intitolata Pittori d’Italia. Giovani, giovanissimi, anzi maturi, aperta dal 28 maggio al 19 luglio 2024. La mostra riunisce dodici artisti che provengono da varie regioni d’Italia, alcuni dei quali hanno vissuto o vivono ancora all’estero, a dimostrazione che se un genoma italico della pittura esiste, non può che essere spurio, contaminato, ibrido. Nessun genius loci e tantomeno nessuna definizione di una presunta “pittura sovranista” (come qualcuno ha tentato di fare) può descrivere le complesse circostanze che hanno contribuito alla loro formazione. Per fortuna, nessun pittore la cui arte sia intimamente italiana ha mai dovuto esibire un certificato di cittadinanza. Si ricorderà che Giorgio De Chirico dipingeva le sue “Piazze d’Italia” dalle sponde della Senna, senza per questo essere meno italiano, lui che in Italia non ci era nemmeno nato. 108 (Guido Bisagni, Alessandria, 1978), Nicola Caredda (Cagliari, 1981), El Gato Chimney (Milano, 1981), Jacopo Ginanneschi (Grosseto, 1987), Agnese Guido (Lecce, 1982), Dario Maglionico(Napoli, 1986), Fulvia Mendini (Milano, 1966), Riccardo Nannini (Grosseto, 1980), Silvia Negrini (Sondrio, 1982), Silvia Paci (Prato, 1990), Paolo Pibi (Oristano, 1987) e Melania Toma (Vicenza, 1996) sono artisti che rappresentano una variegata congerie di stili, tendenze che attraversano tutto lo spettro espressivo della pittura, come in uno zodiaco in cui a ognuna delle dodici case corrisponda un modo o un umore distintivo nella gamma di forme che spaziano tra la figurazione e l’astrazione.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (maggio 2024)
- Copertina flessibile : 80 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Ryan Heshka. Springs to Come
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – febbraio 2024
di Ivan Quaroni (Autore), Steve Piccolo (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra dell’artista canadese Ryan Heshka, intitolata Springs to Come, aperta dal 15 febbraio al 28 marzo 2024. Quello che prende forma nella pittura di Heshka è un mondo folle e selvaggio in cui proliferano variazioni genetiche di ogni sorta, incroci, innesti, ibridi di un’umanità mutata – forse sopravvissuta alla catastrofe prodotta da una singolarità tecnologica – ma anche di una fauna e di una flora riadattate a nuove condizioni di vita. Condizioni che producono una variopinta gamma di forme organiche, un campionario di specie promiscue e spurie che incarnano il sogno darwinista di un’evoluzione inarrestabile. Per dirla con le parole di Ryan Heshka, “la prima generazione di nuove forme di vita, dopo la fine del mondo”.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (febbraio 2024)
- Copertina flessibile : 58 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Crypto Art Today
Ediz. bilingue Copertina flessibile – 1 gennaio 2024
Ivan Quaroni (a cura di)

Crypto Art Today è un volume che raccoglie le trascrizioni di un ciclo di incontri incentrati sugli odierni sviluppi dell’arte nel mondo degli NFT, della Blockchain e del Web 3.0. Fa parte della collana I Quaderni dell’Accademia Aldo Galli – Gruppo IED di Como. Attraverso tre talk tematici tenutisi all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network di Como e all’ ADI Museum di Milano tra settembre 2022 e aprile 2023, abbiamo cercato di approfondire argomenti che riguardano il mercato degli NFT e le sue possibili evoluzioni, le questioni inerenti la ridefinizione dei concetti di curatela e di esposizione delle opere nei nuovi marketplace digitali e nelle piattaforme smaterializzate del Metaverso, della Realtà Virtuale (V.R.) e della Realtà Aumentata (A.R.). Particolare attenzione è stata data anche alla pubblicistica e all’editoria di settore e ai progetti del cosiddetto Web3, che attraverso il supporto delle community di utenti, ha rivoluzionato la comunicazione, distribuzione e fruizione delle creazioni artistiche e digitali con nuove forme di marketing e di storytelling. A raccontare i vari aspetti della rivoluzione della blockchain e della crypto art sono stati imprenditori, galleristi, artisti, curatori, ed esperti di marketing.
- ASIN : B0D64PF15F
- Editore : I.L.E.M. srl; Bilingual edizione (1 gennaio 2024)
- Lingua : Inglese
- ISBN-13 : 979-1221006858
Giorgio Griffa. Opere scelte
Ediz. italiana Copertina flessibile – 21 ottobre 2023
di Ivan Quaroni (Autore)

Catalogo della mostra “Giorgio Griffa. Opere scelte”, tenutasi alla galleria d’arte L’incontro di Chiari, dal 21 ottobre – 31 dicembre 2023. L’’esposizione si configura come un omaggio a Giorgio Griffa, artista italiano tra i principali esponenti della Pittura Analitica, riconosciuto a livello internazionale per la sua ricerca pittorica, caratterizzata, fin dagli anni Sessanta, dalla stesura di sequenze ordinate di segni orizzontali, significativamente disposti su tele prive di supporto e cornice per evocare la dimensione del non-finito.
- Editore : galleria d’arte L’Incontro; (ottobre 2023)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 66 pagine
Nicola Nannini. Segnali di vita
Ediz. italiana e inglese Copertina flessibile – 20 ottobre 2023
di Ivan Quaroni (Autore), Francesco Mancini (Autore), Isabella Tupone (Traduttore)

Catalogo della mostra “Nicola Nannini. Segnali di vita” presentata dal 24 ottobre 2023 al 31 gennaio 2024 alla galleria Area\B di Milano. Nella personale, curata da Ivan Quaroni, sono esposti circa venti dipinti inediti e una installazione di grandi dimensioni composta da venti piccole tele, a rappresentare, i primi, l’evoluzione della ricerca dell’artista sul paesaggio e, la seconda, un’evoluzione della sua indagine sul ritratto tipologico.
- Editore : Vanillaedizioni; Bilingual edizione (20 ottobre 2023)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 96 pagine
- ISBN-10 : 8860575931
- ISBN-13 : 978-8860575937
K90-99
Ediz. italiana, inglese, coreana Copertina flessibile – 20 ottobre 2023
di Hyun Jeoung Moon (Autore), Ivan Quaroni (Autore)

K90-99, L.U.P.O. Books’ fifth publication, documents the current state of Seoul’s emerging art scene through numerous images and particularly in texts by Hyun Jeoung Moon and Ivan Quaroni, respectively the exhibition curator and the curator who has followed the project since its conception. K90-99 is the result of the periscope investigation through which Massimiliano Lorenzelli and the L.U.P.O. team explored galleries, institutions, and art schools in search of the distinctive themes, motifs, and procedures that characterize the pictorial and plastic productions of the first cosmopolitan and globalist generation of Korean art. Crucial to the project was precisely the role of the curator, Hyun Jeoung Moon, who orchestrated the complexity of the varied trends that permeate the emerging Korean art scene, identifying four themes that unite the artists involved.
- Editore : L.U.P.O. Books (20 ottobre 2023)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano, Coreano
- Copertina flessibile : 284 pagine
- ISBN-13 : 9791221001365
Sarah Ledda. Almost True
Ediz. italiana, inglese e francese Copertina flessibile – 14 luglio 2023
Ivan Quaroni (a cura di)

Catalogo della mostra Almost true di Sarah Ledda, ospitata dal 14 luglio al 1 ottobre 2023 presso le sale del Castello Gamba – Museo d’Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta, a Châtillon, che ripercorre la poetica dell’artista valdostana attraverso circa trenta dipinti della sua produzione recente. Attingendo all’immaginario cinematografico e televisivo, e in particolare al repertorio del cinema classico hollywoodiano, la mostra di Sarah Ledda, a cura di Ivan Quaroni e prodotta da Associazione Culturale Arteam, racconta la formazione dell’identità femminile attraverso personaggi che diventano simboli, lemmi di un lessico comune in grado di tradurre una “bildung”, una formazione collettiva, in immagini universali.
- Editore : Vanillaedizioni; Trilingual edizione (14 luglio 2023)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano, Francese
- Copertina flessibile : 112 pagine
- ISBN-13 : 978-8860575838
Back to the Future
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – maggio 2024
Roberto Borghi (a cura di), di Luca Massimo Barbero (Autore), Ilaria Bignotti (Autore), Roberto Casiraghi (Autore), Claudio Cerritelli (Autore), Bruno Corà (Autore), Flaminio Gualdoni (Autore), Marco Meneguzzo (Autore), Ivan Quaroni (Autore), Federico Sardella (Autore), Tommaso Trini (Autore), Alberto Zanchetta (Autore)

Catalogo pubblicato da Lorenzelli Arte In occasione della mostra la mostra collettiva Back to the future, dal 16 marzo al 27 maggio 2023. Il titolo è un invito a rivolgere uno sguardo al passato, per poter guardare e capire meglio il futuro. La mostra si propone di dimostrare ed esaminare l’enorme influenza – raramente osservata – che hanno avuto, e che hanno tutt’ora, molti degli artisti esposti. L’intento della mostra è proprio quello di dimostrare come l’autenticità di un messaggio artistico possa trascendere tempo e spazio, come esso possa andare oltre le dinamiche di mercato e di come molto di quanto vediamo oggi e ci viene proposto come una totale “novità”, abbia in realtà delle radici nel passato; ma spesso questo passato non viene dichiarato e in molti casi ignorato. Ci si propone di far riscoprire al pubblico l’importanza di questi artisti e dimostrare quanto il loro contributo sia ancora oggi determinante..
- Editore : Lorenzelli Arte (marzo 2023)
- Copertina flessibile : 168 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 24 x 18 cm
Hauntology. Natura spettrale della pittura
Copertina flessibile – 25 marzo 2023
Ivan Quaroni (a cura di)

Pubblicato in occasione della mostra Hauntology – Natura Spettrale Della Pittura, a cura di Ivan Quaroni, 25 marzo – 14 maggio 2023, Galleria Giampaolo Abbondio, Todi (PG). Hauntology è un concetto coniato da Jacques Derrida nel libro Spettri di Marx del 1993 e ripreso poi da Mark Fisher nel suo Spettri della mia vita. Scritti su depressione, hauntologia e futuri perduti del 2019. A partire dai contributi di importanti filosofi, saggisti e sociologi, Ivan Quaroni sviluppa il concetto di Hauntologia giungendo a formulare l’idea che la pittura possiede una natura intimamente hauntologica. A dare corpo a tali ragionamenti, il curatore ci conduce entro una fitta selva di rimandi, dialoghi e contrasti tra i lavori di un gruppo di pittori italiani molto differenti per generazione, esperienze e modalità di esecuzione, ma tutti capaci di fermarsi di fronte al tempo e generare una pittura autenticamente hauntologica: Giampiero Bodino, Giuditta Branconi, Danilo Bucchi, Pablo Candiloro, Maurizio Cannavacciuolo, Andrea Chiesi, Vanni Cuoghi, Alberto Di Fabio, Gianluca Di Pasquale, Fulvio Di Piazza, Elisa Filomena, Daniele Galliano, Miltos Manetas, Marco Neri, Nicola Verlato, Fulvia Zambon.
- Editore : Vanillaedizioni (25 marzo 2023)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 96 pagine
- ISBN-10 : 8860575761
- ISBN-13 : 978-8860575760
- Peso articolo : 192 g
- Dimensioni : 16.5 x 0.8 x 24 cm
Filippo La Vaccara. Figura
Ediz. italiana e inglese Copertina flessibile – 19 settembre 2022
Ivan Quaroni (a cura di)

Catalogo della mostra “Filippo La Vaccara. Figura”, a cura di Ivan Quaroni, galleria Area\B, Milano, 28 settembre – 11 novembre 2022. Chiarezza, essenzialità, levità sono gli attributi del lavoro di Filippo La Vaccara. […] La chiarezza è una qualità che riguarda la leggibilità e dunque l’intellegibilità di un’opera. Nella pittura come nella scultura di La Vaccara non c’è nulla di astruso, di complicato o d’inesplicabile. Quel che si vede sulla superficie delle sue tele o nel modellato delle sue teste è semplice, chiaro, ma niente affatto ovvio. Quel che si vede è meno di quel che c’è, per permettere all’osservatore di colmare lo iato tra il visibile e l’invisibile. Le opere di La Vaccara non ti dicono tutto, non ti spiegano quel che devi capire, insomma non sono didascaliche. Questo mi porta al secondo attributo del suo lavoro, l’essenzialità, che riguarda qualcosa di necessario, basilare e fondamentale. Il lavoro di La Vaccara è pura sintesi. Niente di più lontano dalla dettagliata mimesi realistica, ma anche dalla più sfrenata fantasia senza regole. Sintesi significa dire con poco il molto che c’è… facendo in modo che il resto ce lo metta tu. Tu che guardi l’opera. (I. Quaroni)
- Editore : Vanillaedizioni (19 settembre 2022)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 96 pagine
- ISBN-10 : 886057546X
- ISBN-13 : 978-8860575463
- Peso articolo : 192 g
- Dimensioni : 16.5 x 0.8 x 24 cm
Eccentrici, apocalittici, pop. Inferno e delizia nell’arte contemporanea
Ediz. italiana e inglese Copertina flessibile – Illustrato, 12 agosto 2022
di Vittorio Sgarbi (Autore), Ivan Quaroni (Autore), Margherita De Pilati (a cura di)

“Il Pop Surrealism, conosciuto anche col meno lusinghiero nome di Lowbrow Art – un termine intraducibile in italiano, ma che sostanzialmente indica un’arte popolare, incolta, corriva -, è stato un movimento artistico statunitense che si è affermato negli anni Novanta del secolo scorso in antitesi alle dominanti tendenze concettuali del mondo artistico ufficiale. Questo movimento ha saputo raccogliere e rielaborare tutto il coagulo delle esperienze della sottocultura statunitense, dalle Hot Rod (le auto customizzate e decorate con motivi fiammanti) all’estetica del surf e dello skateboard, dal fumetto psichedelico al punk rock, dall’immaginario dei cartoni animati ai B-movie horror e fantascientifici, inglobando, nel corso del tempo, codici visivi considerati a torto marginali, come il graffitismo, il tatuaggio, la grafica, l’illustrazione, la folk art o quella dei cosiddetti outsider”.
Si apre con queste parole il testo in catalogo di Ivan Quaroni, curatore insieme a Margherita de Pilati, del nuovo progetto espositivo del Mart a Trento, allestito negli spazi della Galleria Civica.
- Editore : Mart; Bilingual – Illustrated edizione (12 agosto 2022)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- ISBN-10 : 8895133862
- ISBN-13 : 978-8895133867
Marica Fasoli. Steam
Ediz. italiana e inglese Copertina flessibile – Illustrato, 1 gennaio 2022
Ivan Quaroni (a cura di)

Catalogo della mostra STEAM di Marica Fasoli, curata da Ivan Quaroni presso KoArt/Unconventional Place di Catania. “Nelle opere di Marica Fasoli – afferma Ivan Quaroni – la pratica pittorica iperrealista, che in passato ha caratterizzato la sua ricerca, sembra essere stata sostituita da un nuovo interesse per il campo delle espressioni aniconiche. Questo slittamento formale e linguistico è, in realtà, il risultato di una ritrovata sensibilità nei confronti dell’oggetto, anche se questo si offre allo sguardo dell’osservatore sotto forma di diagramma geometrico”.
- Editore : Quaderni d’Arte KoArt/Unconventional Place; Illustrated – Bilingual edizione (1 gennaio 2022)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- ISBN-10 : 8894465268
- ISBN-13 : 978-8894465266
Giorgio Griffa. Gli anni Settanta
Ediz. italiana Copertina flessibile – 11 dicembre 2021
di Ivan Quaroni (Autore)

Catalogo della mostra “Giorgio Griffa. Gli anni Settanta”, tenutasi alla galleria d’arte L’incontro di Chiari, dal 11 dicembre 2021 al 11 febbraio 2022. La mostra raccoglie la produzione artistica degli anni Settanta, che sono stati, artisticamente, un periodo compresso tra l’impostazione rigorosa delle neoavanguardie concettuali, minimaliste e poveriste e i successivi ritorni alla pittura di esperienze come la Transavanguardia, la Haftige Malerei, la Figuration Libre, la Bad Painting e il Graffitismo. Eppure, tra questi due contrapposti climi culturali, in una posizione mediana, ma alquanto scomoda, sono maturate le ricerche di artisti che hanno saputo affrontare il problema della pittura con una nuova energia. I cani sciolti della Pittura Analitica, come li ha definiti Giorgio Griffa, hanno avuto il merito di restituire centralità a una disciplina che – in quello che Achille Bonito Oliva ha definito il clima quaresimale delle neoavanguardie – sembrava occupare una posizione periferica rispetto ad altre pratiche.
- Editore : galleria d’arte L’Incontro; (ottobre 2023)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 62 pagine
Vanni Cuoghi. Fondali oceanici / Submariner
Ediz. italiana Copertina flessibile – Illustrato, 2021
di Vanni Cuoghi (Autore), Giulia Cassini (Autore), Nicoletta Castellaneta (Autore), Elisabetta Polezzo (Autore), Ivan Quaroni (Autore)

Il volume raccoglie e documenta due mostre di Vanni Cuoghi, la prima, intitolata Fondali oceanici, tenutasi dal 7 agosto al 5 settembre 2021 alla Casa Alpina di Ollomont, la seconda, intitolata Submariner, allestita all’Acquario Civico di Milano dal 14 luglio al 19 settembre 2021. Entrambe traggono ispirazione dai fondali marini e dalle creature che li abitano. Seguendo la sua cifra stilistica più caratteristica, fatta di citazioni surreali, ironiche, oniriche, arricchite da elementi misteriosi, Cuoghi usa gli elementi del mondo subacqueo come pretesto per rappresentare un paesaggio oscuro, o meglio il lato oscuro del paesaggio.
- Editore : Danilo Montanari Editore (settembre 2021)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 72 pagine
- ISBN-13 : 978-888544995
- Dimensioni : 16,5 × 24 cm
Massimiliano Zaffino. Eventi profondi in superficie
Ediz. italiana e inglese Copertina flessibile – Illustrato, 23 settembre 2021
di Ivan Quaroni (Autore), Isabella Tupone (Traduttore)

Sono luoghi immaginari ma plausibili, paesaggi bizzarri ma verosimili, quelli che la galleria Area\B di Milano presenta nella personale “Massimiliano Zaffino. Eventi profondi in superficie”, a cura di Ivan Quaroni. Dal 27 settembre al 9 novembre 2021, un corpus di circa quindici opere inedite – oli su tela e collage – realizzato tra il 2018 e il 2021, pone il pubblico alla presenza di una realtà quietamente stravolta, rappresentata da fenomeni fisici e climatici del tutto singolari, con i quali dovremo probabilmente imparare a convivere in un futuro prossimo.
- Editore : Vanillaedizioni; Bilingual – Illustrated edizione (23 settembre 2021)
- Lingua : Inglese, Multilingue, Italiano
- Copertina flessibile : 96 pagine
- ISBN-10 : 8860575125
- ISBN-13 : 978-8860575128
- Peso articolo : 192 g
- Dimensioni : 16.5 x 0.8 x 24 cm
Mario Nigro. Metafisica del colore
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – giugno 2021
di Roberto Borghi (Autore), Ivan Quaroni (Autore)

L’artista toscano (Pistoia, 1917) ha condotto un’indagine coerente sui concetti di spazio e tempo intesi come realtà concrete dell’esperienza, traducendole in tracciati e in progressioni geometriche che, nelle loro scansioni ritmiche, risultano in analogia alla costruzione musicale. Il percorso espositivo permette di cogliere la complessità e la novità dell’opera di Mario Nigro attraverso una selezione di piu di cinquanta lavori tra oli su tela e su masonite e carte intelate che coprono il periodo fra il 1969 e il 1975, a partire dalla completa maturazione del ciclo dello “Spazio totale”, rappresentato in mostra da una piccola tempera su tavola dei primi anni ’60, che ha costituito per oltre un decennio il punto focale della sua ricerca nella quale Nigro analizza e sviscera le problematiche e le implicazioni dello spazio in progressive elaborazioni sia negli studi su carta che nelle opere su tela.
- Editore : Lorenzelli Arte (giugno 2021)
- Copertina flessibile : 130 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 24 x 18 cm
Le cento Sicilie. Il più ibrido dei continenti
Ediz. illustrata Copertina flessibile – Illustrato, 1 gennaio 2021
Gabriella Tigano (a cura di), Diego Cavallaro (a cura di), Giuseppe Vella (a cura di), Ivan Quaroni (a cura di)

Concepita come omaggio al pensiero dello scrittore comisano Gesualdo Bufalino, la mostra “Le Cento Sicilie. Il più ibrido dei continenti”, prodotta dal Parco Archeologico Naxos Taormina e allestita a Palazzo Ciampoli. Nel catalogo il critico d’arte Ivan Quaroni spiega: “La mia è una visione forestiera (…) La prospettiva, cioè, di chi può, da una certa distanza, gettare uno sguardo zenitale, quasi a volo d’uccello, sulla composita realtà dell’attuale pittura siciliana, uno scenario inafferrabile, sfuggente, che meriterebbe non una mostra, ma una teoria di esposizioni capaci di documentarne le varie anime: quella realistica e quella surreale, quella tradizionalista e quella sperimentale, quella isolazionista e quella cosmopolita, quella identitaria e quella globalista, come parti di un complesso mosaico multicentrico”. Artisti presenti nella mostra: Alessandro Bazan, Giovanni Blanco, Barbara Cammarata, Giuseppe Colombo, Emanuele Giuffrida, Giovanni Iudice, Giovanni La Cognata, Filippo La Vaccara, Franco Polizzi, Ignazio Schifano, Samantha Torrisi e William Marc Zanghi.
- Editore : Tyche; Illustrated edizione (1 gennaio 2021)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 156 pagine
- ISBN-10 : 8899060886
- ISBN-13 : 978-8899060886
- Peso articolo : 234 g
- Dimensioni : 24 x 1 x 30 cm
Italian Newbrow
Ediz. italiana e inglese Copertina rigida – Illustrato, 15 luglio 2021
Valerio Dehò (a cura di), Ivan Quaroni (a cura di)

La mostra di Pietrasanta (20 giugno-12 settembre) presenta un significativo spaccato della pittura italiana contemporanea. “Italian Newbrow” presenta e promuove un significativo spaccato di quella pittura italiana contemporanea che ha saputo interiorizzare i cambiamenti culturali e sociali della società liquido-moderna teorizzata da Zygmunt Bauman attraverso l’elaborazione di linguaggi eterogenei, in cui convivono differenti attitudini pittoriche. Newbrow è un neologismo anglosassone che si frappone tra i termini lowbrow e highbrow che stigmatizzano l’opposizione tra un’arte popolare e un’arte colta. Italian Newbrow non è dunque un linguaggio o una scuola di pensiero, ma piuttosto un’attitudine, un’inclinazione, una modalità di pensiero che attinge simultaneamente ad una pluralità di fonti iconografiche, con riferimenti che includono sia allusioni alla cultura popolare (fumetto, illustrazione, cinema e cronaca) sia riferimenti alla cultura alta (storia dell’arte, letteratura, architettura e design). Artisti: Silvia Argiolas • Vanni Cuoghi • Paolo De Biasi • Fulvia Mendini • Laurina Paperina • Giuliano Sale • Giuseppe Veneziano
ISBN-13 : 978-8894465266Collana: NFC Edizioni arte
Formato: 20×26 cm cartonato
Pagine: 144
Lingua: Italiano e inglese
ISBN: 978886722953
Alexis Harding. Skin Deep
Ediz. italiana e inglese Copertina flessibile – Illustrato, settembre 2020
Alberto Zanchetta (a cura di), Ben Street (Autore), Ivan Quaroni (Autore)

Alexis Harding è l’artista che nel 2018 ha vinto il Premio MAC, consistente in una mostra allo Museo d’Arte Contemporanea di Lissone. Questo è il catalogo della mostra aperta dal 27 giugno al 27 settembre 2020 e mette in luce la densità e intensità cromatica dell’artista. Grazie a una pratica di ripensamento dei limiti della pittura, l’artista ridefinisce l’epidermide della pittura, che, pur perdendo aderenza con la tela, acquista maggiore aderenza con la realtà. Il lavoro di Harding è una combinazione di strategia, controllo, irrazionalità e abbandono.Esponente di spicco della cosiddetta “pittura processuale”, l’artista esplora e celebra le intersezioni tra astrazione e rappresentazione sottoponendo le opere a una singolare tensione fisica che le imbriglia e le allunga fino al punto di rottura.
Editore : MAC Museo d’Art Contemporanea di Lissone (settembre 2020)
Pagine: 120
Lingua: Italiano e inglese
Waone. Worlds of Phantasmagoria Vol.1. Graphic Works 2013-2020
Ediz. Inglese illustrata Copertina rigida – Illustrato, 2020
di Ivan Quaroni (Autore), Sasha Bogojev (Autore)

This book is a study of Vladimir Manzhos aka Waone creativity in monochrome. Won is a painter, muralist and member of street art duo Interesni Kazki). he book contains the black-and-white works produced by the author during 2013-2020: from his very first steps in this direction to his most recent creations. Each illustration is accompanied by a narrative detailing the artist`s thoughts and intentions during the creation process. The works are arranged in chronological order so the viewer can appreciate the evolution of the artist.
- Editore : Wawe.io; Illustrated edizione (2020)
- Lingua : Inglese
- Pagine : 208
- ISBN-13 : 978-6177919130
Neue stimmung. Sopravvivenze metafisiche nella pittura italiana contemporanea
Ediz. illustrata Copertina rigida – Illustrato, 1 gennaio 2020
Ivan Quaroni (a cura di)

Scrive il curatore Ivan Quaroni: “La Stimmung – termine tedesco che si può tradurre con la parola “atmosfera” – non è uno stato d’animo umorale, come ad esempio il mood anglosassone, ma è una disposizione d’animo che si estende allo spazio, quasi una tonalità affettiva che coinvolge il luogo e il paesaggio, tracciando una sorta di linea d’ombra tra il visibile e l’invisibile.” “Tracce spurie o degradate di Stimmung sembrano sopravvivere nel frasario pittorico di alcuni artisti italiani, talora assumendo significati nuovi, in un ventaglio di accezioni che spaziano dal concettuale all’ironico, dal nostalgico al citazionista, dal magico al surreale.”
- Editore : Casati Arte Contemporanea Edizioni Artistiche; Illustrated edizione (1 gennaio 2020)
- Lingua : Italiano
- ISBN-10 : 8894471462
- ISBN-13 : 978-8894471465
Walter Baldessarini. L’esperienza del colore
Ediz. italiana, inglese, francese e tedesca Copertina rigida – Illustrato, 3 dicembre 2019
Ivan Quaroni (a cura di)

“Se è vero che i colori accesi, le forme fluide e la forte tensione emozionale, elementi fondanti di quel modo d’intendere la pittura, caratterizzano tutta la produzione di Baldessarini, è altrettanto vero che alla costruzione della sua grammatica stilistica hanno contribuito anche numerosi altri fattori artistici e culturali, molti dei quali rintracciabili nel suo particolare excursus biografico.”
- Editore : Skira; Illustrated edizione (3 dicembre 2019)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Francese, Tedesco, Italiano
- Copertina rigida : 223 pagine
- ISBN-10 : 8857242404
- ISBN-13 : 978-8857242408
- Peso articolo : 1,5 Kilograms
- Dimensioni : 24.5 x 2 x 29 cm
Angelo Barile. Aristocratica
Catalogo della mostra (Torino, 26 settembre-25 ottobre 2019) Copertina rigida – 26 settembre 2019
Ivan Quaroni (a cura di)

Barile ricorre a un’iconografia che non corrisponde ai dettami pop d’immediatezza e riconoscibilità, come ad esempio, nel caso di quegli artisti che usano supereroi, personaggi dei fumetti e delle favole o illustri protagonisti della cronaca odierna. Sceglie, anzi, di costruire la sua psicografia su fonti storiografiche e letterarie, spesso rimodulando i codici rappresentativi della tradizione rinascimentale e barocca. Ogni dipinto, inquadrato in una cornice aurea e concepito come un ritratto commemorativo con l’epigrafe del nome e degli anni di nascita e morte, riepiloga i caratteri del personaggio con l’aggiunta di particolari apocrifi, che molto rivelano dell’immaginario pop di Barile.
- Editore : Casati Arte Contemporanea Edizioni Artistiche (26 settembre 2019)
- Lingua : Italiano
- Copertina rigida : 72 pagine
- ISBN-10 : 8894471403
- ISBN-13 : 978-8894471403
Tragödie. Silvia Argiolas, Marica Fasoli
Catalogo della mostra (Novate Milanese, 21 giugno-8 settembre 2019). Ediz. italiana e inglese Copertina flessibile – Illustrato, 1 gennaio 2019
Ivan Quaroni (a cura di)

Per il suo quarto appuntamento, Pocket Pair torna alla pittura. La ricerca di Ivan Quaroni, curatore di questo episodio, insiste infatti sulla contemporaneità e sull’attualità del mezzo pittorico, che trova espressione alle pareti di Casa Testori grazie al lavoro di Silvia Argiolas e Marica Fasoli. Due artiste apparentemente distanti e dall’espressione antitetica, che il curatore, docente e coordinatore per la didattica per Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como, presenta, invece, un percorso ritmato secondo punti di contatto e affinità, pur mantenendo e sottolineando la differenza di linguaggio ed evidenziando le infinite possibilità della pittura.
- Editore : Casa Testori; Illustrated – Bilingual edizione (1 gennaio 2019)
- Lingua : Inglese, Multilingue, Italiano
- Copertina flessibile : 76 pagine
- ISBN-10 : 8894321096
- ISBN-13 : 978-8894321098
- Peso articolo : 152 g
- Dimensioni : 17 x 7 x 24 cm
Getulio Alviani. Arte per pensare
Ediz. italiana Copertina flessibile – 15 dicembre 2018
di Ivan Quaroni (Autore)

Catalogo della mostra “Getulio Alviani. Arte per pensare”, tenutasi alla galleria d’arte L’incontro di Chiari, dal 15 dicembre 2018 al 15 febbraio 2019. “Lavoravamo con impegno e privi di ogni volontà di clamore”, racconta l’artista, “su problemi ottici e di percezione, sulle immagini virtuali, sul dinamismo intrinseco dell’opera, sull’intervento del fruitore, sulla luce e sullo spazio, sulla serialità, sui nuovi materiali […] con alla base la matematica e le forme esatte”. La sua attenzione al metodo progettuale e alla verificabilità e applicabilità del processo si ritrova in tutta la sua ricerca, fin dall’inizio caratterizzata da un’attitudine multidisciplinare. Basti pensare alle sue molte realizzazioni nell’ambito del design, della grafica, dell’architettura, della moda e perfino della nautica.
- Editore : galleria d’arte L’Incontro; (dicembre 2018)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 64 pagine
Carlo Nangeroni. Il dominio della luce
Ediz. illustrata Copertina flessibile – Illustrato, 26 ottobre 2018
Ivan Quaroni (a cura di), Peter Mason (Traduttore)

“Dipingere è dipingere, prima di tutto, quindi non è progettare la pittura”. Con queste parole Carlo Nangeroni chiariva il carattere fondamentalmente erratico del suo lavoro. “Non ho nulla da fondare, da edificare, per fare i miei quadri”, aggiungeva, “mi lascio guidare dall’istinto”.Per lui, giunto tardi all’esperienza astratta e, come molti suoi coetanei, per il tramite della lezione informale, l’assunzione dei valori geometrici serviva a inquadrare le intuizioni in un registro alfabetico che si sarebbe formalizzato solo agli inizi degli anni Sessanta con l’acquisizione di quel lemma circolare che avrebbe poi reiterato in una variegata gamma di combinazioni. Le ragioni di quest’approccio, maturato in un clima di silenziosa e alacre autonomia, si possono in parte spiegare col particolare percorso biografico di Nangeroni, fitto d’incontri e d’esperienze passate al vaglio di una sensibilità vigile, sempre attenta a coltivare e proteggere la propria visione.
- Editore : ABC-Arte; Illustrated edizione (26 ottobre 2018)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 104 pagine
- ISBN-10 : 8895618203
- ISBN-13 : 978-8895618203
- Peso articolo : 300 g
- Dimensioni : 19.2 x 0.7 x 26.5 cm
Vanni Cuoghi. Souvenir d’Italie
Ediz. italiana Copertina flessibile – 8 ottobre 2018
di Ivan Quaroni (Autore)

Catalogo della mostra “Vanni Cuoghi. Souvenir d’Italie”, tenutasi alla galleria d’arte L’incontro di Chiari, dal 8 ottobre al 19 novembre 2018. Nell’immaginare i suoi Souvenir d’Italie, Vanni Cuoghi ha usato un procedimento insieme intuitivo e creativo. Sulla scia dei propri ricordi infantili, fatti d’interminabili viaggi attraverso la penisola a bordo di una Seicento gialla, l’artista ha ricostruito l’immagine di un paese che non c’è più e che forse sopravvive solo nel ricordo di chi l’ha vissuto o, al massimo, negli archivi audiovisivi della tv di stato. Un’Italia che è in parte simile alle immagini che tra gli anni Settanta e Ottanta riempivano i vuoti del palinsesto Rai con paesaggi e monumenti storici del Belpaese e in parte frutto di una dotta crasi tra episodi storici e trasfigurazioni fantastiche.
- Editore : galleria d’arte L’Incontro; (ottobre 2018)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 92 pagine
Robert Pan. Cosmic latte
Ediz. italiana, inglese e tedesca Copertina rigida – Illustrato, 24 luglio 2018
Ivan Quaroni (a cura di)

Robert Pan ha sviluppato nelle sue opere un linguaggio originale, dove la luce, il colore e la geometria ricoprono un ruolo fondamentale, sebbene quella dell’artista altoatesino non sia propriamente pittura e nemmeno scultura. È semmai qualcosa che adotta il lessico bidimensionale dell’una senza rinunciare alla valenza volumetrica e oggettuale dell’altra, grazie soprattutto alla scelta di utilizzare un materiale come la resina sintetica, mescolandola al colore. Le sue cosmogonie, considerato il carattere spirituale ed enigmatico di certe allusioni, sono il risultato non dell’osservazione astronomica dei misteri dello spazio profondo, ma il portato di una prassi artistica che ha finito per coincidere con l’esercizio stesso dell’introspezione.
- Editore : Silvana; Illustrated edizione (24 luglio 2018)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Tedesco, Italiano
- Copertina rigida : 160 pagine
- ISBN-10 : 8836639976
- ISBN-13 : 978-8836639977
- Peso articolo : 1,34 Kilograms
- Dimensioni : 25 x 31.5 cm
Liu Ruowang. Paintings and Sculptures 2007 – 2017
Ediz. italiana, inglese e cinese Copertina rigida – Illustrato, maggio 2018
Luca Massimo Barbero (a cura di); Matteo Lorenzelli (a cura di); di Roberto Borghi (Autore); Claudio Cerritelli (Autore); Francesco Gallo Mazzeo (Autore); Alfred Mirashi (Autore); Ivan Quaroni (Autore)

Liu Ruowang è uno dei maggiori artisti contemporanei della Cina. Scultore e pittore, il suo è un percorso originale che si basa su un bagaglio socio-culturale ben preciso, collocato nel solco della tradizione cinese che ha saputo testimoniare grazie all’universalità del suo linguaggio artistico nel quale ha ben amalgamato elementi trasversali con aspetti peculiari della sua tradizione. La scelta di Lorenzelli Arte di proporlo in mostra fa seguito ad una conoscenza che si è approfondita nel tempo e rappresenta per l’artista un ritorno in Italia dopo il successo della Biennale di Venezia del 2015 con l’installazione Black Wolves, ed è la sua prima grande personale in questo paese.
- Editore : Silvana; Illustrated edizione (maggio 2018)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano, cinese
- Copertina rigida : 224 pagine
Dario Maglionico, Andrea Fiorino. Everyday is Like Sunday
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – aprile 2018
di Ivan Quaroni (Autore), Steve Piccolo (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra di Dario Maglionico e Andrea Fiorino, intitolata Everyday is Like Sunday, aperta dal 11 aprile al 19 maggio 2018. Il titolo della mostra, ripreso da una vecchia canzone di Morrisey, ex leader della band inglese The Smiths, ben si adatta alle atmosfere feriali dei dipinti di Andrea Fiorino come alle ambientazioni domestiche di Dario Maglionico. L’attenzione verso aspetti imprevisti o semplicemente impercettibili della realtà quotidiana è, infatti, l’unico punto di contatto tra le ricerche dei due artisti, amici, ma radicalmente diversi nell’approccio tecnico e stilistico alla pittura.
L’esposizione raccoglie una trentina di opere di grandi e piccole dimensioni. Da una parte ci sono, infatti, gli oli su tela di Dario Maglionico, dall’altra le tecniche miste di Andrea Fiorino, che mischia acrilici, fusaggine e pastelli di gesso su teli di cotone e su carta.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (aprile 2018)
- Copertina flessibile : 58 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Malerei aus Leipzig
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – febbraio 2018
di Ivan Quaroni (Autore), Steve Piccolo (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra Malerei aus Leipzig, aperta dal 15 febbraio al 7 aprile 2018. mostra che raccoglie per la prima volta in Italia un nucleo di opere di alcuni dei più interessanti pittori tedeschi contemporanei appartenenti alla cosiddetta Nuova Scuola di Lipsia. Si tratta di Tilo Baumgärtel, Peter Busch, Tom Fabritius, Rosa Loy e Christoph Ruckhäberle, tutti ex-allievi della Hochschule für Grafik und Buchkunst di Lipsia. L’esplosione della pittura tedesca contemporanea si deve in parte ad alcuni fattori quali, ad esempio, il rigoroso accademismo favorito dalle scuole d’arte dell’ex Germania dell’est – in particolare le Accademie di Lipsia e di Dresda. II muro che aveva diviso la Germania orientale dall’Europa occidentale per quarant’anni aveva, infatti, consentito agli studenti delle Accademie oltrecortina di continuare ad approfondire la tradizione di Cranach e Beckmann, mentre nella Germania Ovest si andava diffondendo l’approccio concettuale di Joseph Beuys. Ad affascinare il pubblico tedesco è stato, inizialmente, il virtuosismo di un pittore come Neo Rauch, autore di una sorprendente crasi tra i valori della pittura tradizionale e le formulazioni del Realismo socialista, ormai spazzate via dal processo di riunificazione nazionale. Sulla scorta di Neo Rauch è nato il fenomeno della “Nuova scuola di Lipsia”, una straordinaria congerie di talenti che di fatto ha segnato la rinascita della pittura figurativa tedesca.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (febbraio 2018)
- Copertina flessibile : 64 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Giuseppe Veneziano. Mash-up
Ediz. inglese, italiana e tedesca Copertina flessibile – 12 febbraio 2018
di Angelo Crespi (Autore), Lalov Valeri (Autore), Ivan Quaroni (Autore), Burns Robert (Traduttore), Dominic Ronayne (Traduttore), Michael Verhoven (Traduttore), Annette Seimer (Traduttore), Barbara Venturi (Traduttore)

Il libro è un’antologia delle opere di Giuseppe Veneziano dagli esordi ai giorni nostri, la summa parziale di un’affascinante percorso artistico tra arte pop e citazione, tra ironia e provocazione con testi di Angelo Crespi, Ivan Quaroni, Valeri Lalov e dello stesso Giuseppe Veneziano.
- Editore : Skira (12 febbraio 2018)
- Lingua : Italiano, Multilingue, Inglese, Tedesco
- Copertina flessibile : 199 pagine
- ISBN-10 : 885723777X
- ISBN-13 : 978-8857237770
- Peso articolo : 1,04 Kilograms
- Dimensioni : 27.2 x 2 x 21.2 cm
Valerio Adami
Ediz. italiana Copertina flessibile – 9 dicembre 2017
di Ivan Quaroni (Autore)

Catalogo della mostra di Valerio, tenutasi alla galleria d’arte L’incontro di Chiari, dal 9 dicembre 2017 al 9 febbraio 2018. “Come ho spesso scritto, ogni mio quadro nasce e prende la sua vita nel disegno, in quel foglio di carta di 36×48 centimetri, il cui formato i miei occhi e la mia mano conoscono e possiedono oramai da tempo, e subito dominano”. Con queste parole, scritte a Parigi nel 2015, Valerio Adami avverte, ancora una volta, il bisogno di rimarcare l’importanza di una pratica su cui ha fondato l’intero corpus della sua opera. Il presunto classicismo di Adami e tutti i riferimenti che costituiscono buona parte della sua Bildung culturale sono l’emanazione diretta di un certo modo di concepire il disegno. Un modo che consiste nello sforzo di ordinare i segni, le forme e gli alfabeti sepolti nella memoria e di traghettarli, attraverso una disciplina che è innanzitutto cognitiva, dal caos degli impulsi a una forma logica di rappresentazione.
- Editore : galleria d’arte L’Incontro; (dicembre 2017)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 84 pagine
Ciro Palumbo. Isole migranti
Ediz. italiana Copertina flessibile – 2 novembre 2017
di Ivan Quaroni (Autore), Alessandra Redaelli (Autore)

Catalogo della mostra “Ciro Palumbo. Isole migranti”, a cura di Ivan Quaroni e Alessandra Redaelli, tenutasi a Palazzo della Cultura a Catania, dal 2 al 15 novembre 2017. Tutta la pittura di Palumbo è pervasa da un sentimento d’insularità, in cui la seduzione della solitudine e l’amor di clausura (l’isola angusta e la vetta impervia) s’incrociano con l’inquietudine nomadica e il desiderio d’espatrio (la nave e la mongolfiera). E questa sorta di solitudine mobile, levitativa, somiglia alle pietre che volteggiano, come meteoriti siderali, nello spazio terracqueo delle sue tele. C’è un’intenzione nella pittura di Ciro Palumbo, potremmo dire un progetto, che si esplicita nella costruzione di una visione mobile e instabile del mondo ideale. Una visione che sostanzialmente riconosce che nel proprio iperuranio pittorico, così come nel mondo reale e fenomenico, non esistono centri di gravità permanenti e che la ragione, come credeva Immanuel Kant, “è un’isola piccolissima nell’oceano dell’irrazionale”. Un’isola che è insieme buen retiro e vascello pericolosamente proiettato verso un orizzonte ignoto.
- Editore : Museo la Contea di Caravaggio; (novembre 2017)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 138 pagine
Waone. Weird Tales
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – ottobre 2017
di Ivan Quaroni (Autore), Steve Piccolo (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra dello street artista ucraino Waone, membro del duo Interesni Kazki, intitolata Weird Tales e aperta dal 12 ottobre al 18 novembre 2017. Il titolo della mostra, Weird Tales, come il nome del celebre pulp magazine americano fondato nel 1923 che pubblicò le storie di autori come H.P. Lovecraft, Clark Ashton Smith, Ray Bradbury e Richard Matheson, ci introduce all’universo universo fantastico di Waone, dove le fiabe e il folclore dell’est Europa si fondono con la tradizione della pittura surrealista e del muralismo sudamericano. Autodidatta, ma cresciuto in una famiglia di appassionati d’arte – il padre era collezionista d’icone ortodosse – Waone dimostra fin dalla tenera età un’autentica passione per il disegno. Esordisce a Kiev nel 1999 come writer, ma già nel 2003 abbandona il bombing sui treni e lo stile hip hop del lettering per eseguire murali caratterizzati da una forte impronta visionaria e narrativa.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (ottobre 2017)
- Copertina flessibile : 44 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Dialoghi possibili
Ediz. italiana Copertina flessibile – 7 ottobre 2017
di Ivan Quaroni (Autore)

Catalogo della mostra “Victor Vasarely. La vita nello spazio”, tenutasi alla galleria d’arte L’incontro di Chiari, dal 7 ottobre al 26 novembre 2017. “Dialoghi possibili” è un itinerario attraverso undici sentieri tematici. Il primo gruppo, dedicato all’Oriente, raccoglie lavori di artisti come Valerio Adami, Aldo Mondino, Luigi Ontani e Alighiero Boetti. Alla percezione lenta è dedicato, invece, il secondo gruppo, basato sull’accostamento di opere di Gianfranco Zappettini, Valentino Vago, Riccardo Guarneri, Mario Raciti e Umberto Mariani. Segue poi un raggruppamento spurio, dove le opere di Karel Appel e Asger Jorn del gruppo Co.Br.A. e quelle di Bengt Lindström ed Enrico Baj mostrano la persistente centralità della figura umana pur nell’articolazione di una magmatica espressività astratta. Traduce il titolo della celebre mostra del MoMA di New York, “Responsive Eye” (1965), il quarto gruppo, dedicato alle sperimentazioni ottiche che da Victor Vasarely giungono, per diverse vie, alle indagini artistiche di Alberto Biasi, Franco Grignani, Vanna Nicolotti, Francisco Sobrino e Juraj Dobrovic. Costruisce un ipotetico processo di smaterializzazione del paesaggio il quinto gruppo, tracciando un percorso che va dall’opera ancora schiettamente realistica di Bengt Lindström alla sintesi di Roberto Crippa, fino alla schietta geometrizzazione di Victor Vasarely e alla incredibile fantasia ambientale di Christo. Nel sesto raggruppamento si prosegue con le auratiche geometrie circolari ed ellittiche di Bernard Aubertin, Turi Simeti, Alberto Biasi e Franco Costalonga, che reiterano moduli di perfette curve chiuse. Ritroviamo Aubertin e Costalonga anche nel settimo insieme, accanto ad Arman, con una teoria di lavori che traducono il concetto di “Ripetizione differente” coniato dal filosofo francese Gilles Deleuze in una modularità visiva imperfetta, composta di schemi formati da segni irregolari. Segni e grafemi si ripetono anche nell’ottavo gruppo, sebbene in forme maggiormente libere. Il nono gruppo è formato da quattro esponenti dell’Arte Povera, Jannis Kounellis, Pierpaolo Calzolari, Michelangelo Pistoletto e Gilberto Zorio, nelle cui opere sono presenti riferimenti ai processi trasformativi dell’alchimia e della chimica e alla segreta geometria delle forme naturali, che simboleggiano un percorso di purificazione, insieme linguistico e spirituale. “Specchi e riflessi” è il titolo che designa i lavori di Michelangelo Pistoletto, Getulio Alviani e Vanna Nicolotti nel decimo assembramento, tutto imperniato sulla specularità rifrattiva delle immagini e dei concetti. Conclude il gioco di corrispondenze l’ultimo insieme, che giustappone, sotto l’egida del freudiano “Principio di piacere”, opere di Mimmo Rotella, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Paladino e Sandro Chia in cui peregrinamente convergono, fino a coincidere, la pulsione erotica e quella pittorica e figurale.
- Editore : galleria d’arte L’Incontro; (ottobre 2017)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 76 pagine
Beautiful dreamers. Il nuovo sogno americano tra Lowbrow Art e Pop Surrealism
Ediz. illustrata Copertina flessibile – Illustrato, 17 luglio 2017
di Ivan Quaroni (Autore)

La Lowbrow Art è un movimento artistico americano formatosi nei primi anni Novanta nell’alveo della cultura underground di Los Angeles. La sua formazione è, però, il risultato di una lunga catena d’influssi, incroci e ibridazioni di differenti subculture, sviluppatesi in California tra la fine della seconda guerra mondiale e l’inizio degli anni Ottanta. Contaminazioni che poi sono confluite in una forma compiuta solo nell’ultimo decennio del Novecento. Animata principalmente da pittori, scultori, illustratori, toy designer, la Lowbrow Art affonda le radici nella cosidddetta Custom Culture e nelle Hot Rod, due fenomeni tipici dell’America del secondo dopoguerra che trasformarono il mondo delle automobili e delle corse su strada in un emblema di libertà, di creatività e di ribellione giovanile. Per la prima volta in Italia, questo libro ripercorre la storia di uno dei movimenti artistici più amati e considerati dalle star del cinema e della musica. Prefazione di Luca Beatrice, introduzione di Sonia S. Braga e postfazioni di Vanni Cuoghi e Giuseppe Veneziano.
- Editore : Edizioni Falsopiano; Illustrated edizione (17 luglio 2017)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 256 pagine
- ISBN-10 : 8893040735
- ISBN-13 : 978-8893040730
- Peso articolo : 360 g
- Dimensioni : 20 x 20 x 20 cm
Samantha Torrisi. Dalle parti di me
Ediz. illustrata Copertina flessibile – Illustrato, 1 aprile 2017
Ivan Quaroni (a cura di)

I lavori di Samantha Torrisi colgono il paesaggio nel contesto contemporaneo in cui lo spazio-territorio viene vissuto in modi personali, carichi di sensi e di memorie, di momenti topici. Un paesaggio con-temporaneo e transitorio, in continuo mutamento, in cui si tenta di esprimere ciò che della realtà non è “visibile”, cioè la sua proiezione “sensibile” ma, come tale anche effimera, destinata a finire, a cambiare, come le emozioni, come i sentimenti, come il sogno.
- ASIN : B071L7MW7S
- Editore : Autopubblicato; Illustrated edizione (1 aprile 2017)
- Lingua : Italiano
- ISBN-13 : 979-1220015028
Matteo Negri. Diciassette sculture a colori–Matteo Negri. Seventeen sculptures in color
Catalogo della mostra (Milano, 23 marzo – 21 maggio 2017). Ediz. illustrata Copertina rigida – Illustrato, 25 maggio 2017
Pietro Gaglianò (a cura di), Ivan Quaroni (a cura di), Claude Adrian Caponnetto (Traduttore)

Parte della ricerca più recente di Matteo Negri abbandona la composizione tridimensionale e sposta l’indagine dall’oggetto al piano. I volumi lasciano il posto a sculture basate su formati bidimensionali che si intersecano tra loro, tra rifrazioni, moltiplicazioni e inciampi dello sguardo. L’astrazione formale è necessaria all’artista per il nuovo orizzonte della sua sperimentazione: la forma diventa un’area liminale che permette di scoprire l’opera come qualcosa di non distinto dal mondo che la contiene, ma piuttosto come un luogo di configurazione, di ridefinizione del mondo stesso.
- Editore : Silvana; Illustrated – Bilingual edizione (25 maggio 2017)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina rigida : 149 pagine
- ISBN-10 : 8836636780
- ISBN-13 : 978-8836636785
- Peso articolo : 1,33 Kilograms
- Dimensioni : 25 x 31 cm
Paolo De Biasi, Giuliano Sale. Qualcuno da qualche parte
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – febbraio 2017
di Ivan Quaroni (Autore), Michela D’Acquisto (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra di Paolo De Biasi e Giuliano Sale intitolata Qualcuno da qualche parte, aperta dal 16 febbraio al 31 marzo 2017. Il titolo della mostra, parziale traduzione di una celebre canzone del gruppo scozzese dei Simple Minds (Someone, Somewhere, in Summertime, 1982), allude precisamente alle due differenti ossessioni iconografiche che animano le ricerche di Sale e De Biasi, ossia il ritratto e lo spazio. Infatti, mentre Giuliano Sale rilegge iconoclasticamente il volto e il corpo umano, inserendolo in una dimensione virtuale frammentata e scomposta, pura proiezione mentale dei differenti stati d’animo dell’artista, Paolo De Biasi tradisce la sua formazione di architetto concentrandosi sullo spazio fisico e sugli oggetti che lo abitano, allestendo un personale teatro della memoria, prospetticamente riveduto e corretto, che è anche una partecipe rilettura dello spirito innovativo del Novecento italiano.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (febbraio 2017)
- Copertina flessibile : 44 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Giovanni Maranghi. Rumore di fondo
Catalogo della mostra (Treviso, 14 gennaio-12 marzo 2017). Ediz. italiana e inglese Copertina rigida – 1 gennaio 2017
Ivan Quaroni (a cura di)

Catalogo a cura di Ivan Quaroni, stampato in occasione della mostra personale di Giovanni Maranghi intitolata “Rumore di fondo”, alla Cà dei Carraresi di Treviso. A prescindere dall’interesse per la bellezza eccedente e a tratti artefatta delle sue donne, dove cosmesi e ornamento si fondono a tracciare una nuova identità, il disegno è per Maranghi soprattutto un’imprescindibile forma espressiva, cui sono subordinate le indagini cromatiche e le sperimentazioni tecniche sui materiali.
- Editore : Bandecchi & Vivaldi (1 gennaio 2017)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina rigida : 128 pagine
- ISBN-10 : 8883416538
- ISBN-13 : 978-8883416538
- Peso articolo : 1,25 Kilograms
- Dimensioni : 24.8 x 2.2 x 30 cm
Isabella Nazzarri. Vita delle forme
Ediz. bilingue Copertina flessibile – Illustrato, 3 dicembre 2016
Ivan Quaroni (a cura di), Carla Campomenosi (Traduttore)

Catalogo della mostra alla galleria ABC-ARTE di Genova di Isabella Nazzarri, intitolata Vita delle forme, curata da Ivan Quaroni e allestita presso gli spazi della galleria C2 Contemporanea di Firenze. Isabella Nazzarri è un’artista che si esprime con una metodologia di lavoro matura e completa. La consapevolezza della sua ricerca, le sue capacità tecniche e le sue possi- bilità teoriche la rendono promessa del panorama artistico italiano. Il suo percorso di ricerca continua a progredire, ma allo stesso tempo rimane costante nei suoi principi, perché rappresentazione di una realtà individuale tramite uno schema teorico astratto.
- Editore : ABC-Arte; Bilingual – Illustrated edizione (3 dicembre 2016)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 96 pagine
- ISBN-10 : 8895618122
- ISBN-13 : 978-8895618128
- Peso articolo : 250 g
- Dimensioni : 17 x 1 x 24 cm
Principio di indeterminazione. Uncertainty principle / Paolo Bini, Isabella Nazzarri, Matteo Negri, Patrick Tabarelli, Viviana Valla, Giulio Zanet
Ediz. bilingue Copertina flessibile – Illustrato, 3 dicembre 2016
Ivan Quaroni (a cura di)

Principio d’indeterminazione indaga l’insorgere di una nuova sensibilità astratta e polisemica, che si esprime attraverso una pluralità di medium, dalla pittura alla scultura, fino all’installazione, in discontinuità con i codici dell’astrazione classica, sia essa geometrica, informale o analitica. Il curatore Ivan Quaroni ha individuato sei artisti, nati tra il 1979 e il 1987, che hanno sviluppato linguaggio prevalentemente aniconico, ma in taluni casi senza recidere completamente i rapporti con le grammatiche figurative. Ciò che distingue questo gruppo di artisti è, infatti, il riconoscimento della fondamentale ambiguità dei linguaggi visivi e, insieme, la definitiva archiviazione della dicotomia tra astrazione e figurazione, considerata come un retaggio del passato. Il titolo Principio d’indeterminazione, che allude alle conseguenze epistemologiche della teoria fisica di Heisemberg nel comparto delle ricerche scientifiche, diventa qui il pretesto per sottolineare la radicale soggettività delle indagini artistiche della Y Generation e, allo stesso tempo, per rimarcare come tale soggettività si esprima sempre più liberamente fuori dai perimetri codificati, in una dimensione sintattica aleatoria e oscillante, ambigua e indeterminata.
- Editore : ABC-Arte; Bilingual – Illustrated edizione (3 dicembre 2016)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 96 pagine
- ISBN-13 : 9788895618111
- Dimensioni : 26,5×19,2
James Bond spiegato ai cinefili
Copertina flessibile – 16 novembre 2016
di Mario Gerosa (a cura di), testi di Mathias Balbi, Chiara Bruno, Andrea Carlo Cappi, Stefano Di Marino, Giuseppe Frazzetto, Mario Gerosa, Lapo Gresleri, David Huckvale, Gemma Lanzo, Roberto Lasagna, Marco R. Locatelli, Anton Giulio Mancino, Ivan Quaroni, Sergio Sozzo, Carlo Valeri, Vito Zagarrio, Fabio Zanello (Autori)

Quando è uscito Spectre si è parlato molto della sua ricchezza di rimandi interni ai vari film della serie di James Bond, delle citazioni e dei riferimenti disseminati ad arte da Sam Mendes con gusto da regista cinefilo. In effetti, tutte le pellicole della saga sono legate tra loro da una serie di corrispondenze più o meno evidenti. Ma oltre ai collegamenti tra un film e l’altro, nel ciclo di 007 si possono cogliere anche relazioni importanti con altre opere del cinema d’autore e con grandi temi affrontati nel corso del tempo dai maestri della settima arte. Emergono allora tutta una serie di sottotesti che invitano a sviluppare una lettura trasversale dei film della saga dell’agente segreto britannico, come in queste pagine, dove, tra vodka Martini e basi fantascientifiche, compaiono, tra gli altri, anche i nomi di Fellini, Hitchcock e Visconti.
- Editore : Ass. Culturale Il Foglio (16 novembre 2016)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 190 pagine
- ISBN-10 : 8876066438
- ISBN-13 : 978-8876066436
- Peso articolo : 320 g
- Dimensioni : 20 x 20 x 20 cm
Vanna Nicolotti. L’incognita ineludibile nell’arte di Vanna Nicolotti
Ediz. italiana Copertina flessibile – 8 ottobre 2016
di Ivan Quaroni (Autore)

Catalogo della mostra “Vanna Nicolotti. L’incognita ineludibile nell’arte di Vanna Nicolotti”, tenutasi alla galleria d’arte L’incontro di Chiari, dal 8 ottobre al 27 novembre 2016. La pratica dello slittamento di senso, l’interrogazione dubbiosa, l’irrequietezza formale sono fattori che hanno caratterizzato una larga parte della produzione artistica di Vanna Nicolotti, tra l’esordio negli anni Sessanta e la transitoria cesura della prima metà degli Ottanta. Da un lato l’artista ha, infatti, condiviso appieno l’attitudine rigorosa e analitica dell’Arte Programmata, ponendo al centro della sua indagine la percezione ottica dello spazio, della luce, del movimento apparente e illusorio dell’immagine, dall’altra ha, però, saputo affrontare la questione problematica del mistero che presiede alla manifestazione dei fenomeni. Nicolotti non si è accontentata di sbrogliare la matassa dei meccanismi di sollecitazione e risposta fisiologica, reiterando quanto altri artisti stavano affrontando con le più disparate tecniche, ma ha avuto il coraggio di porre in campo, e con una severa grazia, il problema delicato e spinoso di ciò che sta oltre la forma e che, con formidabile sintesi, ha simboleggiato nell’incognita x.
- Editore : galleria d’arte L’Incontro; (ottobre 2016)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 72 pagine
Koji Yamamoto Un’Altra Natura e Vecchio Pino Vivente
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – 2016
di Tatsuru Uchida (Autore), Ivan Quaroni (Autore), Maiko Yamauchi (Autore)

L’arte di Koji Yamamoto non ha nulla di casuale – scrive Ivan Quaroni nel catalogo che accompagna la mostra – e non è mai, a dispetto delle impressioni superficiali, l’espressione di un moto istintivo, ma il risultato di un lungo processo di affinazione che è soprattutto un processo di comprensione delle forze vitali e creative dell’esistenza. In essa si può cogliere tutta l’eredità della visione orientale. Una visione non-duale che, non esaspera le differenze, ma le compone in una nuova sintesi.
- Editore : Lorenzelli Arte (ottobre 2016)
- Copertina flessibile : 94 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano, Giapponese
- Formato : 24 x 18 cm
Arcangelo. A sud del mondo
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – maggio 2016
di Ivan Quaroni (Autore)

Catalogo della mostra tenutasi dal 26 maggio al 9 settembre 2016 alla galleria Progettoarte elm di Milano, che prosegue la sua indagine sulla pittura degli artisti emersi tra gli anni Settanta e Ottanta con una mostra personale, curata da Ivan Quaroni, dedicata ad Arcangelo dal titolo A sud del mondo. La mostra raccoglie un nucleo di opere che attraversa trasversalmente tutta la produzione dell’artista dagli anni Ottanta a oggi. Sono circa 15 i lavori, tra tele, sculture e carte intelaiate, appartenenti a diversi periodi, dall’inziale ciclo Terra mia, che ha segnato gli esordi dell’artista in Italia e soprattutto in Germania, ai cicli pittorici della maturità, come i Pianeti, i Dogon e i Misteri, fino alle serie realizzate nell’ultimo decennio, dai Sanniti alle più recenti opere dedicate agli Irpini.
- Editore : Progettoarte elm (maggio 2016)
- Copertina flessibile : 72 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
Arduino Cantafora, Alessandro Mendini. Cose, case, città
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – aprile 2016
di Alessandro Mendini (Autore), Ivan Quaroni (Autore), Franco Raggi (Autore), Michela D’Acquisto (Traduttore), Steve Piccolo (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra di Arduino Cantafora e Alessandro Mendini, intitolata Cose, case, città, aperta dal 6 aprile al 21 maggio 2016. La mostra raccoglie opere di vari periodi, che incarnano aspetti diversi, e perfino contrapposti, della cultura visiva postmoderna al confine tra arte e architettura. Entrambi architetti, artisti e scrittori, ma anche raffinati intellettuali, Alessandro Mendini e Arduino Cantafora si cimentano, attraverso le loro opere, in un serrato confronto di stili, linguaggi e ossessioni antitetiche. Due anime del Postmoderno, quella post-avanguardista, neofuturista di Mendini e quella anacronista, retrospettiva, classica di Cantafora, il primo guarda avanti, inventa i concetti di Cosmesi Universale e il Design Pittorico, il secondo torna al mestiere, al rapporto con la realtà ottica.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (aprile 2016)
- Copertina flessibile : 88 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Fulvia Mendini, Andy Rementer. The Age of Innocence
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – aprile 2016
di Ivan Quaroni (Autore), Steve Piccolo (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra di Fulvia Mendini e Andy Rementer, intitolata The Age of Innocence, aperta dal 11 febbraio al 2 aprile 2016. Fulvia Mendini e Andy Rementer, sono accomunati da una pittura lineare e sintetica, che coniuga il gusto per l’illustrazione con una serie di riferimenti alla storia dell’arte. Entrambi hanno, infatti, sviluppato uno stile caratterizzato da una raffinata semplificazione formale e dall’uso di una palette cromatica brillante, che ricorda i racconti illustrati per l’infanzia ed evoca la memoria di un’innocenza perduta.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (aprile 2016)
- Copertina flessibile : 52 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Guarneri Olivieri Verna. Gli anni Settanta
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – febbraio 2016
di Ivan Quaroni (Autore)

Catalogo della mostra tenutasi dal 25 febbraio al 29 aprile 2016 alla galleria Progettoarte elm di Milano, che prosegue percorso di promozione e valorizzazione degli artisti della Pittura Analitica con una mostra, curata da Ivan Quaroni, dedicata alla produzione degli anni Settanta degli artisti Riccardo Guarneri, Claudio Olivieri e Claudio Verna. Sono esposte venti opere pittoriche risalenti al periodo in cui le intuizioni dei tre artisti giungono a quella nuova maturazione espressiva, poi variamente denominata dalla critica con i termini di Pittura Analitica, Pittura-Pittura o Nuova Pittura, una tendenza che trova riscontro nelle parallele e coeve indagini dei pittori francesi (Support/Surface) e tedeschi (Analytische Maleri o Geplante Malerei).
- Editore : Progettoarte elm (febbraio 2016)
- Copertina flessibile : 80 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
Giulio Zanet. Still Nothing
Ediz. bilingue Copertina flessibile – Illustrato, 12 gennaio 2016
Ivan Quaroni (a cura di)

Nella mostra di Giulio Zante, intitolata MultiStill Nothingplicity, allo Spazio Maryling in Piazza Gae Aulenti a Milano dal 12 al 12 al 30 gennaio 2016, sono esposti gli esiti astratti della sua ricerca. In una condizione di permanente bombardamento informazionale, d’insistita e invasiva diffusione di narrazioni (e meta-narazioni) superficiali, l’abbandono dei moduli figurativi doveva sembrare a Giulio Zanet l’unica soluzione per ridare significato alla pratica pittorica. L’artista considera proprio la pratica pittorica come uno strumento di conoscenza. La ricerca di Giulio Zanet acquista un significato antropologico rilevante, perché testimonia non solo una forma di resistenza culturale ai codici della comunicazione massmediatica, ma anche una valida alternativa alle tradizionali logiche narrative.
- Editore : ABC-Arte; Bilingual – Illustrated edizione (8 gennaio 2016
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 48 pagine
- Formato : 16 x 12 cm
- ISBN-13 : 9788895618098
Vanni Cuoghi. Da cielo a terra
Ediz. bilingue Copertina flessibile – Illustrato, gennaio 2016
di Ivan Quaroni (Autore) e Riccardo Calimani (Autore)

Storie del ghetto ebraico. Del Ghetto Vanni Cuoghi coglie soprattutto l’atmosfera, insieme magica e claustrofobica, mescolando scorci quotidiani e schegge del passato, ma anche miti e leggende.
- Editore : Danilo Montanari Editore (gennaio 2016)
- Lingua : Italiano e Inglese
- Copertina flessibile : 80 pagine
- ISBN-13 : 978-8898120833
- Dimensioni : 16,5 × 24 cm
La pratica della pittura. Perizia e ricerca nella Sicilia contemporanea
Ediz. italiana Copertina flessibile – 12 dicembre 2015
di Ivan Quaroni (Autore), Chiara Canali (Autore)

Catalogo della mostra “La pratica della pittura. Perizia e ricerca nella Sicilia contemporanea”, curata da Ivan Quaroni e Chiara Canali al Castello di Spadafora, dal 5 dicembre 2015 al 4 gennaio 2016. “La pratica della pittura – scrive Ivan Quaroni nel suo testo critico – è una mostra che documenta, provvisoriamente e senza alcuna pretesa di esaustività, lo stato delle ricerche artistiche contemporanee in Sicilia, dentro e fuori il perimetro dell’Isola. È, se vogliamo, un compendio, manchevole e perfettibile, di come, in questi ultimi dieci anni, la pittura siciliana si sia declinata in una varietà di generi e modi, di strade e rivoli, in un costante bilanciamento fra tradizione e innovazione, perizia tecnica e sperimentazione, mito e cronaca, utopia e pragmatica. In realtà, il senso di questa esposizione, il vero obiettivo, è di sospendere una dialettica pretestuosa e inutile, quella che vede contrapposte, l’una contro l’altra armata, la fazione dei fautori della perizia artigianale, inevitabilmente tradizionalista e conservatrice, e quella, innovatrice e progressiva degli sperimentatori e dei concettuali”. Artisti presenti: Alessandro Bazan; Giuseppe Bombaci; Andrea Buglisi; Angelo Crazyone; Andrea Di Marco; Fulvio Di Piazza; Emanuele Giuffrida; Giovanni Iudice; Filippo La Vaccara; Francesco Lauretta; Vincenzo Todaro; Giuseppe Veneziano; Ranieri Wandrelingh; William Marc Zanghi.
- Editore : Magika; (dicembre 2015)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : brossura
Giuseppe Uncini. L’artista come homo faber
Ediz. italiana Copertina flessibile – 12 dicembre 2015
di Ivan Quaroni (Autore)

Catalogo della mostra “Giuseppe Uncini. L’artista come homo faber”, tenutasi alla galleria d’arte L’incontro di Chiari, dal 12 dicembre 2015 al 14 febbraio 2016. Ciò che distingue il pensiero di Uncini da quello dei Minimalisti americani, i quali inseguivano la non espressività e la tautologia assoluta dei materiali, è appunto la corrispondenza profonda tra l’oggetto e il processo (e anche il progetto), l’idea che il manufatto e il processo costruttivo siano strettamente correlati. Non è un caso, infatti, che al centro delle sue riflessioni sia un verbo (costruire), piuttosto che un sostantivo, come a rimarcare che l’arte è innanzitutto “un fare”, ossia qualcosa d’intimamente connesso alla natura umana fin dall’alba dei tempi.
- Editore : galleria d’arte L’Incontro; (dicembre 2015)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 48 pagine
Matteo Negri. Multiplicity
Ediz. bilingue Copertina flessibile – Illustrato, 2 dicembre 2015
Ivan Quaroni (a cura di)

Nella mostra di Matteo Negri, intitolata Multiplicity, allo Spazio Maryling in Piazza Gae Aulenti a Milano dal 2 al 29 dicembre 2015, sono esposti i i lavori Kamigami box rappresentano l’ultima evoluzione in chiave sperimentale di questo concetto e introducono, rispetto alle formulazioni precedenti, un nuovo schema percettivo, dove il modello compositivo ispirato alle strutture ortogonali di Piet Mondrian è replicato all’infinito attraverso l’inserzione di pareti specchianti. Recuperando, concettualmente, un termine della lingua giapponese (Kamigami) che indica la divinità (o lo spirito) nelle sue accezioni di pluralità, ripetizione, infinitezza, Matteo Negri perviene a un modello di rappresentazione iterativa che ricorda i diagrammi mantraici e mandalici o le geometrie replicative dei frattali.
- Editore : ABC-Arte; Bilingual – Illustrated edizione (2 dicembre)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 48 pagine
- Formato : 16 x 12 cm
- ISBN-13 : 9788895618074
Eric White
Copertina rigida – 27 ottobre 2015
di Peter Coyote (Autore), Robert Flynn Johnson (Autore), Daniel Rounds (Autore), Anthony Haden-Guest (Autore), Ivan Quaroni (Autore)

The first comprehensive and long-overdue monograph of visual artist Eric White, containing mostly previously unpublished work. Eric White generates a world of psychologically charged narratives in his masterfully executed and surreal figurative paintings. His work is inspired by cinema—especially the golden age of Hollywood—and an obscure pop culture seen through the lens of a satirical and fantastical schizophrenic dream logic. This book covers the breadth of his career so far, from his earliest acrylics, oils, and works on paper, to his subverted album cover paintings, work he describes as paranoid social realism, and his “1/3 Scale Retrospective” installations. White’s work opens a window into an alternate universe, one that is distorted, dark, and extremely witty. Eric White received his BFA from the Rhode Island School of Design in 1990. White has served as adjunct professor at the School of Visual Arts in New York since 2006. In 2010, White received a Painting Fellowship from the New York Foundation for the Arts. Daniel Rounds is a labor activist and a poet. Peter Coyote is an actor, author, director, and screenwriter. Anthony Haden-Guest is a British-American writer, reporter, cartoonist, art critic, poet, and socialite. Robert Flynn Johnson is Curator Emeritus of the Achenbach Foundation for Graphic Arts, Fine Arts Museums of San Francisco, and an author. Ivan Quaroni is an art critic and curator.
- Editore : Rizzoli; 1° edizione (27 ottobre 2015)
- Lingua : Inglese
- Copertina rigida : 208 pagine
- ISBN-10 : 0847846202
- ISBN-13 : 978-0847846207
- Peso articolo : 1,73 Kilograms
- Dimensioni : 24.97 x 2.51 x 32.69 cm
Piero Dorazio. Il colore della pittura
Ediz. italiana e inglese Copertina rigida – Illustrato, ottobre 2015
di Matteo Lorenzelli (Autore), Piero Dorazio (Autore), Ivan Quaroni (Autore), Federica Minesso (Autore), Federico Sardella (Autore), Vittoria Coen (Autore), Elena Forin (Autore), Claudio Cerritelli (Autore). Roberto Borghi (Autore), Jacqueline Ceresoli (Autore), Matteo Galbiati (Autore), Alberto Zanchetta (Autore)

A dieci anni dalla scomparsa di Piero Dorazio, Lorenzelli Arte inaugura, dal 1 ottobre 2015 al 30 gennaio 2016, la mostra personale Il colore della pittura che, oltre ad essere un doveroso omaggio al grande maestro dell’astrattismo italiano, forse il più grande colorista della sua generazione, vuole rappresentare la grandezza dell’artista anche attraverso le opere che nell’ambito del suo percorso sono state considerate “meno interessanti”. L’intento della mostra e della pubblicazione è di ribadire, se mai ce ne fosse bisogno, che la pittura e che la produzione di questo grande artista vanno al di là della loro identificazione con un mero singolo periodo, ma si svilupparono in diverse forme nell’arco della sua intera vita.
- Editore : Lorenzelli Arte (ottobre 2015)
- Lingua : Multilingue, Italiano e Inglese
- Copertina rigida : 272 pagine
- ISBN-10 : 8890987456
- ISBN-13 : 978-8890987458
- Dimensioni : 25 x 31.5 cm
From Cali with Love. Jeremy Fish, Russ Pope, Zio Ziegler
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – ottobre 2015
di Ivan Quaroni (Autore), Michela D’Acquisto (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra di Jeremy Fish, Russ Pope, Zio Ziegler, intitolata From Cali, with Love, aperta dal 24 settembre 6 novembre 2015. Il titolo riprende gli slogan turistici delle cartoline, che ci restituiscono l’immagine solare e scanzonata dello stato in cui convivono Hollywood, Disneyland e la Silicon Valley. La California è, infatti, il paradigma della civiltà fantastica e virtuale, il luogo, come scriveva in Golden Dreams lo storico americano Kevin Star, in cui è più ambiguo il rapporto tra realtà e finzione, tra verità e suggestione. Per lo scrittore Wallace Stegner la California è come l’America, “soltanto un po’ di più”, un concentrato del sogno statunitense, l’epitome di uno stile di vita unico e riconoscibile. Surf, skate, punk, ma anche urban art, psichedelia e fumetto undergrond sono solo alcune delle matrici culturali del California Dreaming che riaffiorano nelle opere di Fish, Pope e Ziegler, dove il quotidiano si mescola con l’immaginazione, all’insegna di un’arte narrativa e immediata, capace di superare i confini disciplinari dell’arte contemporanea. I tre artisti condividono, infatti, la stessa passione per un’arte senza frontiere, che spazia in diversi ambiti, dalla street art all’abbigliamento, dall’illustrazione allo skateboarding, passando attraverso numerose collaborazioni con brand, tra cui Vans, RVCA e Santa Cruz. Ognuno di loro ha uno stile originale, un segno e un tratto riconoscibili.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (ottobre 2015)
- Copertina flessibile : 88 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Viviana Valla. Sight Unseen
Ediz. bilingue Copertina flessibile – Illustrato, 28 ottobre 2015
Ivan Quaroni (a cura di)

Nella mostra di Viviana Valla, intitolata Sight Unseen, allo Spazio Maryling in Piazza Gae Aulenti a Milano dal 28 ottobre 2015 al 20 novembre 2015, sono esposti i lavori più recenti esiti dell’artista. Il titolo della mostra, Sight Unseen (a scatola chiusa) allude propriamente al leitmotiv della recente indagine dell’artista, tutta incentrata sul dualismo tra accumulo e cancellazione, tra stratificazione e occultamento. Di fatto, i dipinti dell’artista in qualche modo somigliano a scatole chiuse. Il loro sigillo, se così si può dire, è di solito una forma bianca, che occlude una parte rilevante della superficie, sigillando, allo stesso tempo, le stratificazioni pittoriche inferiori.
- Editore : ABC-Arte; Bilingual – Illustrated edizione (28 ottobre 2015)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 48 pagine
- Formato : 16 x 12 cm
- ISBN-13 : 9788895618067
Giorgio Griffa. Esonerare il mondo / To relieve the world
Ediz. bilingue Copertina flessibile – Illustrato, 8 ottobre 2015
Ivan Quaroni (a cura di)

Esonerare il mondo, mostra personale patrocinata dal Comune di Genova, il cui titolo è desunto da un concetto filosofico di Arnold Gehlen, è l’omaggio che la galleria ABC-ARTE dedica a Giorgio Griffa. La mostra, curata da Ivan Quaroni, raccoglie più di venti opere che vanno dal 1968 sino al 1978 e che testimoniano una fase cruciale della ricerca dell’artista, piena di scoperte e intuizioni che saranno importanti anche per gli anni a venire. Giorgio Griffa è considerato uno dei maggiori protagonisti dell’astrattismo, esponente fra i più creativi di quella tendenza artistica denominata “pittura analitica” o “pittura pittura” nata sul finire degli anni Sessanta.
- Editore : ABC-Arte; Bilingual – Illustrated edizione (8 ottobre 2015)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 96 pagine
- ISBN-10 : 8895618084
- ISBN-13 : 978-8895618081
Patrick Tabarelli. Ubiquity
Ediz. bilingue Copertina flessibile – Illustrato, 17 settembre 2015
Ivan Quaroni (a cura di)

Nella mostra di Patrick Tabarelli, intitolata Ubiquity, allo Spazio Maryling in Piazza Gae Aulenti a Milano dal 17 settembre al 10 0ttobre 2015, sono esposti i più recenti esiti della ricerca dell’artista, che reitera, pur attraverso un diverso procedimento compositivo, le strategie dicotomiche dei dipinti precedenti, con la sola differenza che qui l’artista si avventura in un territorio più schiettamente digitale.In piena era digitale, la ricerca di Tabarelli s’inserisce in un’ottica di ripensamento dei meccanismi rappresentativi e dei processi interpretativi dell’immagine, sondando a fondo la dicotomia latente tra i meccanismi creativi e il risultato finale, laddove l’immagine, cioè il costrutto estetico, si fa portatore di valori formali che contrastano con la tradizione emotiva (e romantica) della pratica artistica.
- Editore : ABC-Arte; Bilingual – Illustrated edizione (17 settembre 2015)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 48 pagine
- Formato : 16 x 12 cm
- ISBN-13 : 9788895618050
Paolo Bini. Behind the Visible
Ediz. bilingue Copertina flessibile – Illustrato, 16 luglio 2015
Ivan Quaroni (a cura di)

Nella mostra di Paolo Bini, intitolata Behind the Visibile, allo Spazio Maryling in Piazza Gae Aulenti a Milano, sono esposte undici opere dell’artista che, come afferma il curatore Ivan Quaroni, ha elaborato un originale metodo di lavoro, peraltro capace di conciliare l’analisi formale della realtà con il contenuto emotivo dell’immagine.Il punto di partenza è sempre un’immagine reale, prevalentemente un paesaggio, qualcosa di morfologicamente concreto, di esperibile e dunque condivisibile, che è successivamente ridotto alle sue componenti essenziali – struttura, colore, emozione – e poi inserito in una struttura fondamentalmente cartesiana, composta di moduli di carta gommata affiancati a formare diagrammi verticali e orizzontali.
- Editore : ABC-Arte; Bilingual – Illustrated edizione (8 ottobre 2015)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 48 pagine
- Formato : 16 x 12 cm
La famosa invasione degli artisti a Milano
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – giugno 2015
di Luca Beatrice (Autore), Ivan Quaroni (Autore), Elisa Fusi(Autore), Michela D’Acquisto (Traduttore), Steve Piccolo (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra La famosa invasione degli artisti a Milano, tenutasi alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 3 giugno al 24 luglio 2015. La mostra, ispirata al titolo di un noto racconto di Dino Buzzati (La famosa invasione degli orsi in Sicilia) è suddivisa in due sedi espositive, la Sala delle Colonne alla Fabbrica del Vapore e la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea di via Solferino. Attraverso un confronto tra le opere di artisti e designer affermati (la cui attività può essere in vario modo ricondotta a Milano) – da Marco Cingolani ad Alessandro Mendini, da Salvo a Toni Thorimbert, fino a Giovanni Frangi e Aldo Damioli – con artisti e street artisti emergenti, La famosa invasione degli artisti a Milano intende scandagliare le diverse anime della città in una dimensione spazio-temporale aleatoria, che alterna passato e presente, sogno e realtà, cultura alta e bassa, per ricostruire, nel bene e nel male, l’identikit di una città sempre più prismatica e inafferrabile.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (giugno 2015)
- Copertina flessibile : 132 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Ryan Heshka. Romance of Canada
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – marzo 2015
di Ivan Quaroni (Autore), Steve Piccolo (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra di Ryan Heshka, intitolata Romance of Canada, dal 28 marzo al 16 maggio 2015. Nella costruzione del suo Canada immaginario, in bilico tra storia, folclore e fantascienza, Heshka non risparmia qualche ironica stoccata ai cliché domestici della Maple Leaf (la foglia d’acero), dal dramma delle mogli dei giocatori di Hockey (lo sport nazionale canadese), costrette a vivere in una condizione di “vedovile” solitudine, alla proverbiale struttura gerarchica delle Forze Armate, fino alle numerose accezioni della frase “I’m sorry”, caratteristica del lessico inglese della Terra dei Grandi Laghi. Romance of Canada è una nuova tappa del percorso artistico di Ryan Heshka, caratterizzato ora da una pittura più minuziosa e dettagliata e da una seducente gamma di colori, oltre che dall’introduzione di nuovi temi iconografici, come, nel caso del grande stendardo dipinto su tela, omaggio alla migliore tradizione delle tavole dei bestiari.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (marzo 2015)
- Copertina flessibile : 48 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Giuseppe Carta. La luce e il suono-Light and sound
Ediz. bilingue Copertina flessibile – 19 marzo 2015
Ivan Quaroni (a cura di)

Il volume è dedicato a Giuseppe Carta (Banari, Sassari, 1950), uno degli artisti più apprezzati sulla scena italiana e internazionale di questi anni. Presente alla Biennale di Venezia nel 2009 e 2011, e chiamato a collaborare con l’Andrea Bocelli Humanitarian Award (settembre 2014), l’artista ripercorre in questo volume le tappe della sua carriera, attraverso l’approfondimento dei temi che utilizza nella sua ricerca: gli intimi legami che esistono tra suono, luce, musica e colore. Protagonisti delle sue opere sono elementi di uso comune dal sapore antico, quali bicchieri e calici, cesti, mele, agrumi, grandi zucche o ancora libri, antiche tovaglie poggiate su vecchi cassettoni, pervasi da una vera e propria “luce musicale”. I soggetti di Giuseppe Carta sono estremamente reali, ma nel suo caso non si parla di iperrealismo: i pensieri che suscitano le opere di Carta si riferiscono ad un simbolismo cognitivo, a una dimensione metafisica, che va oltre la mera rappresentazione dell’oggetto.
- Editore : Silvana; Bilingual edizione (19 marzo 2015)
- Lingua : Inglese
- Copertina flessibile : 168 pagine
- ISBN-10 : 8836630316
- ISBN-13 : 978-8836630318
- Peso articolo : 1,05 Kilograms
- Dimensioni : 27.9 x 1.8 x 24 cm
Giorgio Griffa. «Silenzio: parla la pittura»
Ediz. italiana e inglese – marzo 2015
di Ivan Quaroni (Autore), Claude A. Caponnetto (Traduttore)

Giorgio Griffa è uno dei maggiori protagonisti dell’astrattismo, esponente fra i più creativi di quella tendenza artistica denominata “Pittura Analitica” o “Pittura Pittura” nata sul finire degli anni Sessanta. Proprio con lavori di questo periodo si apre la rassegna che presenta oltre cinquanta opere, tutte pubblicate a colori nel catalogo, che coprono il decennio dal 1968 sino al 1978, sicuramente il suo periodo più interessante e significativo non solo per le dimensioni, notevoli, dei lavori ma soprattutto per la qualità intrinseca delle opere, di assoluta importanza perché sublime e primaria espressione della ricerca dell’artista. Le opere di Giorgio Griffa sono tele libere, non “costrette” dal telaio dove il colore diventa il tramite di un’azione e il segno l’effetto di un pensiero.
- Editore : Lorenzelli Arte (1 marzo 2015)
- Copertina flessibile : 116 pagine
- Formato : 24 x 18 cm
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- ISBN-10 : 889098743X
- ISBN-13 : 978-8890987434
Domenica Regazzoni, Lu Zhiping. Convergenze parallele / Converging parallels
Ediz. bilingue Copertina flessibile – Illustrato, 1 gennaio 2015
Ivan Quaroni (a cura di)

Catalogo della mostra curata da Ivan Quaroni e prodotta dalla Shanghai International Culture Association con il patrocinio di Expo 2015, Regione Lombardia, Comune di Milano e China Corporate United Pavilion – Expo 2015. Un centinaio le opere esposte, a tessere un dialogo tra la filosofia dell’incisione propria della cultura occidentale e quella di tradizione invece orientale. Domenica Regazzoni e Lu Zhiping.
- Editore : Allemandi; Bilingual – Illustrated edizione (1 gennaio 2015)
- Lingua : Italiano, Multilingue, Inglese
- Copertina flessibile : 94 pagine
- ISBN-10 : 8842223697
- ISBN-13 : 978-8842223696
Turi Simeti. Spazio empatico
Ediz. italiana Copertina flessibile – 7 dicembre 2014
di Ivan Quaroni (Autore)

Catalogo della mostra “Turi Simeti. Spazio empatico”, tenutasi alla galleria d’arte L’incontro di Chiari, dal 7 dicembre 2014 al 13 febbraio 2015. La peculiarità del lavoro di Simeti, consiste nell’aver identificato nell’ellisse (e occasionalmente in altre figure) la forma definitiva di un dialogo ininterrotto con l’osservatore. Un dialogo che non si è mai limitato alla sola stimolazione sensoriale dei meccanismi ottici e cognitivi, ma che, piuttosto, ha saputo penetrare le strutture più profonde dell’individuo, in virtù di un linguaggio formale gravido di segrete assonanze e sottili corrispondenze con il mondo naturale. Ed è, anzitutto, questa capacità di risonanza, questa innata allusività la caratteristica specifica che ha permesso a Simeti di creare uno spazio empatico, un luogo dove l’inferenza tra opera e osservatore acquisisce finalmente una nuova, e più lirica, dimensione antropica.
- Editore : galleria d’arte L’Incontro; (dicembre 2014)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 52 pagine
Giovanni Maranghi. Una storia in bianco
Catalogo della mostra (Firenze, Galleria Medicea, Palzzo Medici Riccardi Dal 29 Novembre 2014 al 06 Gennaio 2015). Ediz. italiana e inglese – novembre 2014
Ivan Quaroni (a cura di)

Giovanni Maranghi torna, dopo anni, ad esporre a Firenze, in quella splendida cornice che ha visto ospitare mostre dei più grandi protagonisti dell’arte del ‘900: Palazzo Medici Riccardi. Una mostra/racconto, dove Maranghi narra il suo trascorso emotivo ed artistico degli ultimi trent’anni, attraverso il gesto a lui più congeniale: il disegno.
Il progetto infatti si basa completamente sulla realizzazione di un’unica opera complessiva che occuperà tutte le stanze messe a disposizione all’interno del palazzo. Il prezioso catalogo, prodotto da Casa d’Arte San Lorenzo, in occasione della personale di “UNA STORIA IN BIANCO”, allestita nei prestigiosi spazi di Palazzo Medici Riccardi a Firenze nel periodo novembre 2014 – gennaio 2015 con la preziosa curatela di Ivan Quaroni, fa bella mostra di sè insieme altre “chicche” preziose sul sito della Bandecchi e Vivaldi di Pontedera, nella sezione Cataloghi d’Arte.
- Editore : Bandecchi & Vivaldi (novembre 2014)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
Eric White. Down in Front
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – ottobre 2014
di Ivan Quaroni (Autore), Steve Piccolo (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra di Eric White. intitolata Down in Front, dal 25 settembre al 8 novembre 2014. Nell’espandere la sua serie dedicata alle automobili, inaugurata nella prima personale in galleria nel 2011, nel nuovo corpus di lavori, White assume una nuova prospettiva — guarda fuori invece di rivolgersi all’interno. Il punto di vista dei quadri è dal sedile posteriore di una macchina, e, che sia ad un drive-in o davanti ad un cartellone pubblicitario, lo spettatore diventa passeggero, e noi, sostanzialmente, osserviamo lo spettatore osservare. White mantiene un claustrofobico senso dello spazio all’interno di un ambiente stilizzato e tuttavia realistico, e noi ci ritroviamo immersi in un déjà vu sconcertante che si trova al di là di un luogo e di un tempo precisi. Nei quadri è evidente la nostalgia per i bei tempi andati del midwest americano degli anni settanta: drive-in, moda di cattivo gusto, ed enormi automobili che richiedevano quantità esorbitanti di benzina.
Nel contempo, White contempla una disconnessione dalla sua stessa cultura e gli effetti di essere cresciuto vicino alla metropoli fatiscente di Detroit.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (ottobre 2014)
- Copertina flessibile : 76 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Alberto Biasi. Dinamismo virtuale
Ediz. italiana Copertina flessibile – 4 ottobre 2014
di Ivan Quaroni (Autore)

Catalogo della mostra “Alberto Biasi. Dinamismo virtuale”, tenutasi alla galleria d’arte L’incontro di Chiari, dal 4 ottobre al 23 novembre 2014. Osservando oggi il percorso compiuto da Alberto Biasi in oltre cinquant’anni di ricerca, si ha l’impressione che egli abbia compiuto un lento, ma costante percorso di reintegrazione della totalità dell’uomo nell’analisi dei processi percettivi. Un processo che all’inizio, col Gruppo N, si limitava alla sola considerazione dell’individuo come aggregato psico-fisiologico e che poi, nella fruttuosa esperienza “solista”, si estende alla comprensione della complessità e unicità delle sue esperienze estetiche.
- Editore : galleria d’arte L’Incontro; (ottobre 2014)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 48 pagine
Arturo Bonfanti. Pavatex e rilievi
Copertina flessibile – 1 settembre 2014
Matteo Lorenzelli (a cura di), Luca Massimo Barbero (Autore), Ivan Quaroni (Autore), Claude A. Caponnetto (Traduttore)

Una selezione di lavori di Arturo Bonfanti, frutto di sperimentazioni avviate a partire dalla seconda metà degli anni sessanta. L’artista, nel rigoroso percorso di ricerca estetica che coniuga la grande tradizione italiana ad un astrattismo internazionale, ha dato luogo ad un linguaggio molto personale, una ‘grammatica astratta’ che proprio in questo periodo segna un ampliamento e un approfondimento che vede tramutare gli iniziali riferimenti alla figura in forme concrete e geometriche sempre più autonome. Le opere in mostra, circa quaranta, appartengono a cicli di lavori realizzati su supporti abbastanza anomali.
- Editore : Lorenzelli Arte (1 settembre 2014)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 72 pagine
- Formato : 24 x 18 cm
- ISBN-10 : 8890987413
- ISBN-13 : 978-8890987410
Giuliano Barbanti. Asimmetriche armonie
Ediz. multilingue – 1 Luglio 2014
di Roberto Borghi (Author), Ivan Quaroni (Autore), Elena Forin (Autore), J. Van Vliet (Traduttore), Claude A. Caponnetto (Traduttore)

Le opere di Giuliano Barbanti possiedono oltre alla precisione compositiva una componente di enigmaticità dovuta alla relazione inquieta tra la costruzione geometrica e l’espansività percettiva della sfumatura. “Questo aspetto -racconta l’artista- mi è diventato ancora più chiaro quando all’interno di quelle superfici ho cominciato ad inserire alcuni elementi squilibranti che si sono subito rivelati dialetticamente “asimmetrici”: le dentellature che accentuavano gli stacchi, l’obliquità delle scansioni, il taglio di intensità delle campiture. In certo modo il precedente rigore riduttivo mi ha aiutato a muovermi con più sicurezza in questa nuova fase di ricerca, proprio perché, al di là del fatto percettivo, riuscivo ad individuare significazioni più pregnanti.”
- Editore : Lorenzelli Arte; Multilingual edition (1 luglio 2014)
- Lingua : Multilingue
- Copertina flessibile : 192 pages
- Formato : 24 x 18 cm
- ISBN-10 : 8890987405
- ISBN-13 : 978-8890987403
Vanna Nicolotti. Lo spazio contenuto
Ediz. italiana Copertina flessibile – 5 aprile 2014
di Ivan Quaroni (Autore)

Catalogo della mostra “Vanna Nicolotti. Lo spazio contenuto”, tenutasi alla galleria d’arte L’incontro di Chiari, dal 5 aprile al 31 maggio 2014. Come molti artisti della sua generazione, Vanna Nicolotti proviene da un retroterra figurativo per approdare poi a un linguaggio astratto, centrato sull’indagine percettiva. La presenza di elementi ornamentali nelle opere degli anni Sessanta è forse il segno di ultima sopravvivenza della grammatica figurativa, che scompare nel decennio successivo. Già sul finire degli anni Sessanta, infatti, l’attenzione dell’artista si sposta sempre di più verso la sperimentazione ottica e concettuale.
- Editore : galleria d’arte L’Incontro; (aprile 2014)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 62 pagine
Zio Ziegler. Et in Arcadia Ego
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – aprile 2014
di Ivan Quaroni (Autore), Steve Piccolo (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra di Zio Ziegler, artista di San Francisco e enfant prodige della Street Art californiana., intitolata Et in Arcadia Ego, dal 10 aprile al 6 giugno 2014. Per Zio Ziegler la pratica della pittura è una forma d’indagine personale e una disciplina spirituale che si esprime come un percorso erratico nei meandri dell’inconscio individuale e collettivo. Prolifico e velocissimo quando si tratta di eseguire un dipinto su strada – che di solito finisce nell’arco di una sola giornata – nel lavoro di studio Zio Ziegler diventa più meditativo. Nelle tele, come nei wall painting, dichiara d’ispirarsi tanto alla Street Art quanto alla tradizione artistica del Modernismo europeo (da Braque a Picasso, fino a Leger), ma anche alla letteratura e al teatro classici e alle forme organiche della natura.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (aprile 2014)
- Copertina flessibile : 76 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Elogio della levità. Vanni Cuoghi. Enzo Forese. Riccardo Gusmaroli. Mimmo Iacopino. Kazumasa Mizokami
Ediz. multilingue Copertina flessibile – Illustrato, 1 gennaio 2014
Ivan Quaroni (a cura di)

Catalogo dell’esposizione, organizzata da SG arte, col patrocinio del Comune di Besana Brianza, che presenta le opere di cinque artisti – Vanni Cuoghi, Enzo Forese, Riccardo Gusmaroli, Mimmo Iacopino, Kazumasa Mizokami – , i quali trovano proprio nella leggerezza, la cifra espressiva più caratteristica del loro lavoro. Infatti, seppur partendo da stili, tecniche e codici linguistici diversi, questi autori sono accumunati da uno stretto controllo formale, da una pratica paziente, quasi miniaturistica, che non lascia spazio a improvvisi cedimenti e in cui l’approccio ironico e giocoso convive con lo slancio lirico e introspettivo.
- Editore : Allemandi; Multilingual – Illustrated edizione (1 gennaio 2014)
- Lingua : Multilingue
- Copertina flessibile : 58 pagine
- ISBN-10 : 8842223069
- ISBN-13 : 978-8842223061
- Peso articolo : 240 g
Victor Vasarely. La vita nello spazio
Ediz. italiana Copertina flessibile – 7 dicembre 2013
di Ivan Quaroni (Autore)

Catalogo della mostra “Victor Vasarely. La vita nello spazio”, tenutasi alla galleria d’arte L’incontro di Chiari, dal 7 dicembre 2013 al 31 gennaio 2014. Per Vasarely, l’ossessione dello spazio non si riduceva alla semplice considerazione del piano naturale e fenomenologico. Certo, egli considerava le sue unità plastiche come una sorta di “controparte delle stelle, degli atomi, delle cellule e delle molecole, ma anche dei granelli di sabbia, dei ciottoli, dei fiori e delle foglie”, ma il suo punto di riferimento non era più l’oggetto fisico e la forma esteriore della natura, ma la percezione intuitiva degli ordinamenti dell’universo. Negli anni Sessanta, le opere di Hommage à l’Hexagone, ma anche le serie Tridim e Bidim, testimoniano una ripresa del tema della spazialità instabile attraverso paradossi ottici.
- Editore : galleria d’arte L’Incontro; (dicembre 2013)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 56 pagine
Ronnie Cutrone. Hey Ronnie… Hey Paloma
Ediz. italiana, inglese Copertina rigida – Illustrato, dicembre 2013
di Matteo Lorenzelli (Autore), Ronnie Cutrone (Autore), Demetrio Paparoni (Autore), Ivan Quaroni (Autore), Walter Guadagnini (Autore), Maurizio Medaglia (Autore), Alberto Zanchetta (Autore), Marco Livingstone (Autore), Robert Pincus-Witten (Autore), Michael McKenzie (Autore), Elena Forin (Autore), Maurizio Turchet (Autore), Luca Massimo Barbero (Autore)

Con una selezione di quaranta opere di grande formato, estremamente significative e rappresentative, verrà ricostruito il percorso degli ultimi 30 anni di lavoro dell’artista. Un excursus che partirà dalle celebri e popolari bandiere che lo hanno reso famoso, alle Cell Girls, dalle grandi tele e quilt, alle cover dei dischi musicali, passando attraverso un lavoro che si dipana tra i collage, i neon e i grandissimi lavori acrilici. Una mostra unica nel suo genere, sia per il valore simbolico delle opere esposte, sia per il personalissimo ricordo di un artista che ha segnato fortemente gli ultimi decenni dell’arte contemporanea e che con la sua scomparsa, lascia un’impronta indelebile ed un vero messaggio “pop”.
- Editore : Silvana; Illustrated edizione (dicembre 2013)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina rigida : 264 pagine
Clayton Brothers. I’m Ok
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – novembre 2013
di Ivan Quaroni (Autore), Marco Cingolani (Autore), Steve Piccolo (Traduttore)

Catalogo pubblicato da Antonio Colombo Arte Contemporanea in occasione della mostra dei Clayton Brothers. intitolata I’m Ok, dal 21 novembre 2013 al 1 febbraio 2014. I Clayton Brothers sono considerati tra i più importanti esponenti del Pop Surrealism, un movimento artistico nato negli Stati Uniti negli anni Novanta, che recupera l’originario immaginario popolare americano, mescolando arte, fumetto underground, musica, psichedelia, punk rock, cultura surf e skate, cartoni animati e arte folk in un condensato iconografico pop, tanto vivace, quanto variegato. I Clayton Brothers dipingono, infatti, contemporaneamente, intervenendo a turno sulle opere attraverso un metodo che lascia ampio spazio all’improvvisazione e all’immaginazione di entrambi. Il processo di realizzazione dei nostri lavori non è mai lo stesso, affermano i Clayton, perché permettiamo ai nostri personaggi di costruirsi giorno per giorno, esattamente come accade nelle relazioni che si costruiscono nel tempo. Il risultato sono rappresentazioni visive di pura energia, dove le impressioni della vita quotidiana si traducono in un esplosivo vortice di colori brillanti e psichedelici. Il loro intento è di trasferire, attraverso la loro arte, le esperienze individuali nella dimensione collettiva e globale, offrendo così un’immagine fedele dell’America contemporanea.
- Editore : Antonio Colombo Artecontemporanea (novembre 2013)
- Copertina flessibile : 52 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 15 x 15 cm
Monica Marioni. Rebus
Ediz. italiana e inglese Copertina flessibile – Illustrato, 1 luglio 2013 Edizione Multilingue
Ivan Quaroni (a cura di), di Ivan Quaroni (Autore), Vittorio Sgarbi (Autore), Antonina Zaru (Autore)

Catalogo a cura di Ivan Quaroni della mostra a quattro tappe di Monica Marioni che raccoglie i lavori più recenti dell’artista, realizzati tutti nel 2012. Opere raffiguranti principalmente nudi, immagini a figura intera, volti. Il bianco, il rosso e il nero i colori principali, a macchie o come punti focali da cui partire, comunque sempre ad esaltare la linea, che diventa protagonista mentre prende forma su cartone o carta di giornale, in particolare della rivista “Corrente”, che uscì per la prima volta nel 1938 e prendeva il nome dall’omonimo movimento artistico che cercava un rinnovamento dell’arte italiana in chiave europea. Il progetto “Rebus”, di cui il volume d’arte ne è una testimonianza, segna una nuova personale fase della carriera artistica della Marioni: ha fatto ristampare su carta identica all’originale alcuni numeri del periodico “Corrente” per poi riutilizzarli come supporto su cui dipingere. Ecco perché per l’artista quelle pagine di giornale non sono semplici materiali sostitutivi su cui lavorare, ma sin dall’idea originale le sue nuove tele, che maggiormente esaltano i suoi soggetti senza tempo, svelando all’osservatore più attento il dialogo intimo con le parole o le frasi che l’artista sceglie come scenografia della sua rappresentazione pittorica.
- Editore : Maretti Editore; Bilingual – Illustrated edizione (1 luglio 2013)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 64 pagine
- ISBN-10 : 8889477954
- ISBN-13 : 978-8889477953
- Peso articolo : 128 g
Vanni Cuoghi. Aion. Giochi, giardini e altre delizie
Ediz. illustrata Copertina flessibile – Illustrato, 1 gennaio 2013
Ivan Quaroni (a cura di)

Crema, Musei Civici, 14 settembre – 13 ottobre, 2013. Il gioco, la beffa, l’inganno, la trappola, l’affabulazione, ma anche la metafora, la metonimia, la citazione, l’allusione sono, da sempre, gli strumenti retorici dell’arte di Vanni Cuoghi, che qui s’ispira al mondo incantato delle Delizie rinascimentali per dare vita a una sorta d’immaginifica ludologia cortese. L’artista ambienta i suoi racconti nella cornice ideale di un Rinascimento idealizzato, insieme artefatto e incongruo, ma dissemina i suoi eleganti lavori d’indizi che rimandano tanto al passato quanto al presente. In queste opere, più che altrove, emerge la sua innata, postmoderna propensione al miscuglio e alla combinazione, come in un passatempo che sta a metà tra il gioco da tavola e il calembour.
Aldo Damioli. Generi e rigeneri
Ediz. italiana e inglese Copertina flessibile – Illustrato, 1 dicembre 2012
di Ivan Quaroni (Autore)

Aldo Damioli e la sua pittura figurativa, a cui spetta l’arduo compito di rigenerare e attualizzare procedure che affondano le radici in un tempo lontano. Generi e rigeneri è, quindi, un titolo esemplificativo della speciale attitudine dell’artista, che interpreta la conoscenza tecnica e la riflessione sul linguaggio come parti fondanti di un processo in divenire. Damioli è, senz’ombra di dubbio, un pittore apollineo, capace di imbrigliare il daimon dell’espressività entro confini certi e di dominare il colore, la composizione e la prospettiva con scientifica acribia.
- Editore : Cambi; Bilingual – Illustrated edizione (1 dicembre 2012)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 76 pagine
- ISBN-10 : 886403143X
- ISBN-13 : 978-8864031439
Arcangelo. Da terra mia, opere su carta 1983-2012
Ediz. italiana e inglese Copertina flessibile – Illustrato, 1 dicembre 2012 Edizione Italiano
di Ivan Quaroni (Autore)

Arcangelo è un artista radicale. Lo è in senso letterale e testuale, perché tutta la sua ricerca è fondata sul radicamento e sul senso di appartenenza, e sulla condivisione di un’eredità culturale, quella sannita, che egli ha saputo estendere e trasformare, fino a comprendere i retaggi di altri luoghi e altri popoli. L’affezione al luogo d’origine ha poi saputo evolversi e trasformarsi in qualcosa di più potente e universale, generando una pittura a vocazione “globale”, popolata di suggestioni provenienti dall’Africa e dal vicino Oriente, dal Mediterraneo, dalla lontana Cina e da molte altre realtà. Una selezione di circa sessanta opere su carta, dal primo ciclo Terra mia del 1983 fino ad arrivare a quello dell’estate del 2012, intitolato Ex-Voto, attraversando così quasi trent’anni di lavoro dell’artista. Terra mia è la chiave per comprendere l’afflato fisico e sanguigno della pittura di Arcangelo, tesa a scandagliare la natura non attraverso la luce chiarificante della ragione, ma tramite un’adesione sensuale, e spirituale, all’oggetto della rappresentazione.
- Editore : Cambi; Bilingual – Illustrated edizione (1 dicembre 2012)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 84 pagine
- ISBN-10 : 8864031421
- ISBN-13 : 978-8864031422
Italian Newbrow. Cattive compagnie
Ediz. italiana e inglese Copertina flessibile – Illustrato, 7 novembre 2012
Ivan Quaroni (a cura di)

Italian Newbrow, progetto nato da un’idea di Ivan Quaroni, formulata per la prima volta nel 2009, alla IV Biennale di Praga, curata da Giancarlo Politi ed Helena Kontova, presenta un significativo spaccato della giovane arte italiana, sviluppatasi in seguito alla diffusione di massa di Internet e alla globalizzazione dell’economia, che hanno ridisegnato il contesto culturale in cui si trovano a operare le nuove generazioni di artisti. «Newbrow» è un termine inglese che letteralmente significa «nuovo ciglio», ma che può essere inteso nell’accezione di «nuovo profilo», allo scopo di evidenziare un approccio inedito al problema dei rapporti tra cultura alta e cultura popolare. Più che un gruppo ristretto di artisti, Italian Newbrow è uno scenario espansivo e virale, in continua evoluzione, che attraverso mostre, pubblicazioni, articoli e conferenze, documenta l’attitudine comunicativa, aperta e orizzontale dell’arte italiana contemporanea.
- Editore : Allemandi; Bilingual – Illustrated edizione (7 novembre 2012)
- Lingua : Inglese, Italiano, Multilingue
- Copertina flessibile : 96 pagine
- ISBN-10 : 8842221694
- ISBN-13 : 978-8842221692
- Peso articolo : 299 g
Robert Pan. Sternenstaub/Quasar
Ediz. italiana e inglese Copertina flessibile – Illustrato, 1 maggio 2012
di Ivan Quaroni (Autore)

Il Quasar (contrazione del termine inglese Quasi stellar radio source, radiosorgente quasi stellare) è un corpo astronomico dall’intensa luminosità rossa, che secondo alcuni scienziati testimonia l’origine cosmologica delle galassie. Per l’artista Robert Pan il cosmo è un’ossessione ricorrente, un’immagine archetipica che riproduce la compagine dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo. Mostra e catalogo proseguono il percorso iniziato da Pan con le personali sul mistero insondabile dell’infinito: Dharma (legge cosmica), Lîlâ (gioco cosmico), Zenit e Sternenstaub (polvere di stelle). Pan plasma i suoi lavori come uno scultore, fabbricando l’oggetto per sovrapposizione di strati, per accumulazione di resine e pigmenti: è una prassi perfezionata in anni di sperimentazione, una tecnica connessa con lo spazio e con la dimensione del manufatto. L’artista sonda il cosmo per indagare l’uomo: nell’immensità eterica delle sue mappe, così simili agli universi della fisica quantistica, avvertiamo il fervore partecipe e trepidante di un sentimento umano, quasi troppo umano.
- Editore : Cambi; Bilingual – Illustrated edizione (1 maggio 2012)
- Lingua : Multilingue, Italiano, Inglese
- Copertina flessibile : 84 pagine
- ISBN-10 : 8864031227
- ISBN-13 : 978-8864031224
- Peso articolo : 440 g
Marco Lodola. Elettricismo
Ediz. italiana Copertina flessibile – 25 febbraio 2012
di Ivan Quaroni (Autore)

Catalogo della mostra “Marco Lodola. Elettricismo”, tenutasi alla galleria d’arte L’incontro di Chiari, dal 25 febbraio al 31 marzo 2012. Marco Lodola, come il moderno surfer, solca le onde della contemporaneità con impeccabile levità, ma dietro la superficie delle sue scatole luminose, oltre quelle figure dai contorni marcati e dai colori piatti, si avvertono i barbagli elettrici del Futurismo, le magie cromatiche dell’Orfismo e dei Fauves, le geniali intuizioni della Pop Art, i pasticci stilistici dei postmoderni e molto altro ancora. In Lodola, che assai prima di Julian Opie ha sposato l’efficacia segnaletica con la tecnica della retroilluminazione, queste eredità non sono che mere suggestioni per gli specialisti dell’arte. Ciò che conta è il piacere delle immagini e la loro facoltà di solleticare i sensi, risvegliandoli dal torpore cui ci ha abituati tanta arte contemporanea.
- Editore : galleria d’arte L’Incontro; (febbraio 2012)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 56 pagine
Marco Demis
Ediz. illustrata Copertina flessibile – 1 gennaio 2012
di Ivan Quaroni (Autore), Viviana Siviero (Autore)

“Non sempre l’apparenza e l’essenza delle cose coincidono in maniera esteriore; a volte una rappresentazione fantastica cela un’aderenza al reale che un’immagine fotografica nemmeno riesce a sfiorare, nonostante l’impegno che mette nella simulazione esteriore. D’altro canto, una giornata grigia, non è necessariamente triste o nebbiosa, ma possiamo trovare in essa il tepore rassicurante di un’intimità che i colori ci impedirebbero di cogliere: Marco Demis prende per mano una surrealtà intima, quella dei sogni, dove non è necessario accadano cose improbabili, perché la deviazione è innescata da un semplice oggetto fuori posto. Realtà e surrealtà vengono combinate in modo da ottenere una composizione equilibrata ed esteriormente verosimile dinanzi alla quale è impossibile non abbandonarsi ad un viaggio che non necessita della ragione.”
- Editore : Vanillaedizioni; Illustrated edizione (1 gennaio 2012)
- Lingua : Italiano
- ISBN-10 : 8860571529
- ISBN-13 : 978-8860571526
- Peso articolo : 222 g
Vanni Cuoghi. Novus Malleus Maleficarum
Catalogo della mostra (Como, 30 settembre-23 ottobre 2011). Ediz. italiana e inglese Copertina flessibile – Illustrato, 17 novembre 2011 Edizione Italiano
Ivan Quaroni (a cura di)

Questo volume presenta ai lettori l’ultima serie di opere di Vanni Cuoghi (Genova, 1966), intitolata Novus Malleus Maleficarum. Il titolo – traducibile come Martello delle Streghe – è mutuato dal celebre libro compilato dai frati domenicani Jacob Sprenger e Heinrich Instior Kramer, pubblicato in latino nel 1486 e usato come manuale d’inquisizione per la caccia alle streghe fino alla metà del Seicento. Nelle opere qui presentate – dodici su carta e una ceramica – l’artista reinterpreta con spirito irriverente il tradizionale scontro tra Angeli e Demoni, trasformando gli angeli in streghe e i demoni in “poveri diavoli”, e sostituendo al conflitto tra bene e male l’eterna lotta tra le culture matriarcale e patriarcale. Così, mentre i demoni diventano incarnazioni dello spirito afflitto del genere maschile nella società contemporanea, le streghe personificano l’attuale ascesa del potere femminile. Queste opere illustrano il nuovo corso della ricerca dell’artista, che abbandona i toni lievi e ironici del passato per passare ad atmosfere più severe e drammatiche.
- Editore : Silvana; Bilingual – Illustrated edizione (17 novembre 2011)
- Lingua : Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 64 pagine
- ISBN-10 : 8836621619
- ISBN-13 : 978-8836621613
- Peso articolo : 259 g
- Dimensioni : 17 x 24 cm
Giuseppe Veneziano. Zeitgeist
Ediz. illustrata Copertina flessibile – Illustrato, 31 luglio 2010
Ivan Quaroni (a cura di), di Luca Beatrice, Chiara Canali, Andrea G. Pinketts, Ivan Quaroni, Alessandro Riva

L’arte è prima di tutto una testimonianza del tempo, un’espressione delle forze e delle urgenze che operano in un dato periodo. Se l’opera d’arte non riflettesse il mondo in cui è stata concepita allora il suo valore sarebbe necessariamente ridotto. Giuseppe Veneziano ha assunto un ruolo chiave in questo senso. Più volte si è autodefinito un “cronista dell’arte”, con l’intenzione di difendersi dalle accuse che gli sono state rivolte di voler a tutti i costi provocare e scandalizzare il pubblico. L’idea dell’artista è, invece, di rispecchiare attraverso la sua opera le ossessioni dominanti della società contemporanea. In una recente intervista Veneziano ha sostenuto che “l’arte non si occupa di sole bellezze e meraviglie, ma anche degli aspetti meno piacevoli della realtà. Come il dolore. Se un’opera d’arte tratta una tematica violenta o utilizza immagini violente, non è l’artista che sta speculando sul dolore, ma è la società stessa che lo sta facendo”. Per Veneziano la “modernità” è prima di tutto “contemporaneità”, ossia convivenza simultanea di passato e presente, di realtà e finzione, di menzogna e verità entro i confini di un’unica dimensione fluida e indifferenziata. Quella, davvero post-moderna, della nuova arte pop.
- Editore : Bandecchi & Vivaldi; Illustrated edizione (31 luglio 2010)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 144 pagine
- ISBN-10 : 8883413989
- ISBN-13 : 978-8883413988
- Peso articolo : 980 g
Allen Jones. Aphrodite on the Catwalk
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – giugno 2021
di Ivan Quaroni (Autore)

La mostra, frutto della collaborazione con le gallerie Thomas Levy di Amburgo e Patrice Trigano di Parigi, presenta un nucleo di opere -quaranta oli su tela- incentrato sul tema dello spettacolo e dell’illusionismo che documenta una ulteriore evoluzione della poetica dell’artista, iniziatore della Pop art inglese. Allen Jones concepisce la pittura come performance e la tela come palcoscenico, un “congegno” pittorico dentro il quale vivono come una sorta di paesaggio di sfondo gli artisti che costituiscono il patrimonio della sua memoria: Matisse, Mirò, Picasso, Delaunay.
- Editore : Lorenzelli Arte (giugno 2021)
- Copertina flessibile : 80 pagine
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Formato : 24 x 18 cm
Kazumasa Mizokami. Volevo esprimere un pensiero
Ediz. italiana Copertina flessibile – 13 marzo 2010
di Ivan Quaroni (Autore)

Catalogo della mostra “Kazumasa Mizokami. Volevo esprimere un pensiero”, tenutasi alla galleria d’arte L’incontro di Chiari, dal 13 marzo al 25 aprile 2010. Nato ad Arita nel 1958 ed educato all’arte tradizionale (dunque alla monocromia delle chine), Kazumasa si libera lentamente del proprio background venendo a contatto con culture antitetiche. Dal 1982 al 1987, infatti, risiede in Messico, dove insegna scultura, mentre dal 1988 è stabilmente in Italia, dove, a sua detta, scopre l’energia musicale del colore e viene influenzato da artisti come Salvo e De Maria. Le sue sculture sono, come nell’antichità, caratterizzate da un sapiente uso dei colori. Usa, infatti cromie dalle tinte pastello, che aggiungono ai rilievi della terracotta una levità inedita. Se è vero che scopre il colore in Italia, così come Paul Klee l’aveva scoperto in Tunisia, è altrettanto vero che il suo pudore e la sua delicatezza nell’uso di quelle tinte sono attribuibili al cotè della cultura nipponica.
- Editore : galleria d’arte L’Incontro; (febbraio 2012)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 54 pagine
Ronnie Cutrone
Ediz. illustrata Copertina flessibile – Illustrato, 1 gennaio 2010
Elena Forin (a cura di), Ivan Quaroni (a cura di)

“Mi sono avvicinato all’idea di dipingere musica”, spiega Ronnie Cutrone, “nello stesso modo in cui lo avrei potuto fare da teenager che dipinge la sua preziosa collezione di dischi con i suoi idoli e le sue ossessioni. Un modo piuttosto naif, quasi sciocco, ma con amore”. L’impatto visivo di queste opere, dove le scritte hanno un’importanza uguale alle immagini, è decisamente notevole, lo stile grafico pittorico preciso e, allo stesso tempo, apparentemente trascurato, i colori spesso stridenti e sgocciolati. La prima copertina dipinta da Cutrone è quella del disco The Paragons Meet The Jesters a cui sono seguiti i musicisti e cantanti di culto che ormai fanno parte della storia: da “Sketches of Spain” di Miles Davis a Madonna col disco “Erotica”, da “Rhapsody in blue” di Gershwin, al Jimi Hendrix di “Are You Experienced?” al Nino Rota di “Amarcord”. Reinterpretando le copertine degli album che ha amato, l’artista compie un viaggio a ritroso non solo nella propria storia ma anche in quella della Factory. “Come artista pop”, ha dichiarato, “sono ossessionato dai fenomeni culturali e dalle tendenze che nel bene o nel male alimentano e trasformano una società”.
- Editore : Lorenzelli Arte; Illustrated edizione (1 gennaio 2010)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 112 pagine
- Formato : 24 x 18 cm
- ISBN-10 : 8890571403
- ISBN-13 : 978-8890571404
Italian Newbrow
Copertina flessibile – 31 dicembre 2009
di Ivan Quaroni (Autore)

Il volume presenta una ricognizione nell’arte contemporanea Italiana, in particolare in quello scenario culturale che il critico Ivan Quaroni ha chiamato Italian Newbrow. Si tratta non di una nuova corrente artistica o di un nuovo linguaggio, ma piuttosto di un’attitudine, un’inclinazione, una modalità di pensiero che attinge simultaneamente a una pluralità di fonti iconografiche, radicate nella cultura e nell’immaginario di massa del mondo globale e connesso scaturito dai recenti mutamenti tecnologici e culturali. Il libro raccoglie diversi saggi e un nutrito numero di opere degli artisti che appartengono a questo nuovo scenario.
- ASIN : B00FG65BS4
- Editore : Giancarlo Politi (31 dicembre 2009)
- Lingua : Italiano e Inglese
- Copertina flessibile : 66 pagine
Luciano Bartolini. Dai Kleenex a…
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – novembre 2008
di Ivan Quaroni (Autore)

I segni che Luciano Bartolini utilizza rispondono a culture ed epoche diverse, svincolati tuttavia da una connotazione geografica e temporale precisa. L’Artista cita, ma non palesa mai i contenuti dei suoi lavori, tutto è avvolto in un alone di mistero che rende le sue opere magiche, intriganti, e contemporanee. Il gesto creativo sta nell’atto stesso di riportare in vita segni semplici e dimenticati e ricomporli in un gioco di rimandi e ripetizioni che lasciano aperte le porte dell’immaginazione, della via spirituale e della sfera emotiva.
- Editore : Lorenzelli Arte; Illustrated edizione (novembre 2008)
- Lingua : Italiano, Inglese
- Copertina flessibile : 80 pagine
- Formato : 24 x 18 cm
Steffen Terk. Das Vermenschlichte Tier / Gli Animali Umanizzati
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – settembre 2008
di Ivan Quaroni (Autore), Steffen Terk (Autore)

Steffen Terk, nato a Dresda nel 1950, è cresciuto nell’avverso clima culturale della DDR. Studia all’Accademia di Belle Arti e tra il 1971 e il 1976 prende parte all’esperienza del collettivo Lücke con A.R. Penck, Haral Gallasch e Wolfgang Opitz. E’ in questa sua prima fase artistica che si delineano i caratteri della sua pittura: antiromantica e incentrata sullo studio della forma e del colore. Teorie e atteggiamenti che matura all’interno della gruppo della Lücke. Nel 1980 si trasferisce a Bonn dove espone in numerose gallerie e musei fra i quali: Grosse Düsseldorfer Kunstausstellung; Kunstmuseum Basel; Städel; Albertinum Dresden; Kunstverein Oberhausen; Sekretär Kunsthandel Frankfurt; Artsekretär Kunstraum di Bonn. on la serie Animals for Lorenzelli Arte l’artista trasferisce su soggetti animali atteggiamenti e sentimenti tipici umani, in un “tentativo di ribaltamento del consueto meccanismo proiettivo dell‘uomo il quale vede gli animali come l’incarnazione dei proprio attributi morali o caratteriali”.
- Editore : Lorenzelli Arte; Illustrated edizione (settembre 2008)
- Lingua : Italiano, Inglese
- Copertina flessibile : 64 pagine
- Formato : 24 x 18 cm
Laboratorio Italia. Nuove tendenze in pittura / New trends in painting
Ediz. bilingue Copertina flessibile – Illustrato, 24 luglio 2008
di Ivan Quaroni (Autore), A. Carruthers (Traduttore)

Excursus sugli ultimi 10 anni di giovane pittura italiana tra Pop contemporaneo, New Folk, anacronismi e formalismi. Che cosa significa essere contemporanei in arte? Sono contemporanee soltanto le forme artistiche che rompono con il passato e introducono linguaggi innovativi o lo sono anche le espressioni anacronistiche che ripropongono in chiave inedita stilemi del passato? Da questo interrogativo muove l’introduzione di Ivan Quaroni a Laboratorio italia, volume con cui il giovane critico milanese documenta gli sviluppi della pittura italiana delle ultime generazioni attraverso una selezione di 52 artisti rappresentativi del fenomeno pittorico attuale. I pittori scelti da Ivan Quaroni rappresentano un ventaglio di modalità pittoriche e declinazioni stilistiche con approcci e background molto diversi. Il denominatore comune è un rinnovato interesse per la figurazione con la diffusa tendenza a guardare e saccheggiare altri ambiti: dal mondo dell’illustrazione ai cartoni animati, dai fumetti al design, dalla computer grafica ai videogame, dalla cronaca allo spettacolo. Laboratorio italia, grazie a una struttura agile e veloce, si propone come strumento di consultazione dei più recenti esiti della ricerca pittorica contemporanea. A ognuno dei 52 artisti selezionati sono state dedicate quattro pagine contenenti curricula espositivi, note critiche e un apparato iconografico. Per rafforzare il valore testimoniale di questa raccolta, sono state aggiunte le indicazioni di prezzo relative a ogni artista, in modo tale da soddisfare la curiosità di collezionisti e addetti ai lavori che avranno, così, uno strumento in più per valutare le future oscillazioni del mercato.
- Editore : Johan & Levi; Bilingual – Illustrated edizione (24 luglio 2008)
- Lingua : Inglese
- Copertina flessibile : 224 pagine
- ISBN-10 : 8860100054
- ISBN-13 : 978-8860100054
- Peso articolo : 885 g
- Dimensioni : 21.69 x 27.18 cm
Mauro Ceolin
Ediz. italiana e inglese Copertina flessibile – Illustrato, 24 luglio 2008
di Ivan Quaroni (Autore), Tiziano Scarpa (Autore), F. Lutz (Traduttore), E. J. Tauroza (Traduttore)

La monografia è costituita da un’intervista all’artista realizzata da Ivan Quaroni e da un racconto di Tiziano Scarpa. Completa il libro un ricco apparato iconografico che presenta le opere di questo esponente dell’arte videoludica.
- Editore : Johan & Levi; Bilingual – Illustrated edizione (24 luglio 2008)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 143 pagine
- ISBN-10 : 886010016X
- ISBN-13 : 978-8860100160
- Peso articolo : 522 g
- Dimensioni : 27.3 x 21.3 cm
Valeria Agosti Nelli
Ediz. italiana e inglese Copertina flessibile – Illustrato, 24 luglio 2008
di Ivan Quaroni (Autore), Roberto Piumini (Autore), F. Lutz (Traduttore)

In questa monografia Ivan Quaroni, attraverso un’intervista all’artista, ne documenta il percorso creativo dall’esordio con le sculture fino all’approdo ai grandi quadri dell’ultima fase di produzione. Le figure filiformi di Valeria Agosti Nelli, siano esse disegnate o scolpite, sono la sigla di uno stile unico, maturato attraverso anni di disciplinato lavoro. Nel volume sono riprodotti i disegni e le opere realizzate con l’impiego di materiali fragili ed effimeri come la carta, il legno, la lana e la cartapesta. Completa la monografia il racconto inedito dello scrittore Roberto Piumini, evocante le suggestioni delle opere della Agosti Nelli.
- Editore : Johan & Levi; Bilingual – Illustrated edizione (24 luglio 2008)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 128 pagine
- ISBN-10 : 8860100011
- ISBN-13 : 978-8860100016
- Peso articolo : 640 g
- Dimensioni : 27.2 x 21.4 cm
Kinki Texas. Texas anno zero
Catalogo della mostra (Milano, 15 maggio-14 giugno 2008). Ediz. italiana, inglese e tedesca Copertina flessibile – Illustrato, 1 gennaio 2008
di Kinki Texas (Autore), Ivan Quaroni (a cura di), G. Lewkowicz (Traduttore), A. Sühnel (Traduttore)

Come scrive il curatore, «Holger Meier, meglio conosciuto come Kinki Texas, è prima di ogni cosa un pittore dotato di un incredibile istinto per il segno e per il colore. È un artista veloce, irruento, completamente irriflessivo quando si tratta di distribuire i pesi e gli ingombri sulla superficie della tela e del foglio di carta, ma proprio per questo i suoi lavori posseggono una sorta di primitiva bellezza, un vigore indomito, che è la conseguenza – s’intuisce – di un’eccedenza, di una sovrabbondanza che è, insieme, benedetta e pericolosa.»
- Editore : Vanillaedizioni; Multilingual – Illustrated edizione (1 gennaio 2008)
- Lingua : Multilingue
- Copertina flessibile : 60 pagine
- ISBN-10 : 8860570662
- ISBN-13 : 978-8860570666
- Peso articolo : 222 g
Salvo. Estasi ordinaria
Copertina rigida – 1 gennaio 2008
di Norma Mangione (Autore) Ivan Quaroni (Autore), Francesco Sandroni (Autore)

Piccolo, elegante volume pubblicato in occasione della mostra allestita a Milano nel 2008. Documenta dipinti eseguiti nel 2007 e nel 2008. Testi di Ivan Quaroni, Francesco Sandroni e Norma Mangione. Edizione bilingue italiano/inglese. «Non è un caso che presentando i suoi nuovi lavori l’artista abbia scelto il proditorio titolo di “estasi ordinaria”, un ossimoro in linea con la sostanza inafferrabile ed enigmatica della sua pittura. Già, perché la combinazione contrastante dei due termini, uno riferito ad un’esperienza sovrasensibile, l’altro ad una più prosaica, ha il pregio di rimarcare, invece, quell’ambiguità tra realtà e finzione in cui “tutto rimanda a qualcos’altro e tutto si nasconde”».
- ASIN : B005IV881E
- Editore : Galleria Zonca & Zonca (1 gennaio 2008)
- Lingua : Italiano
- Peso articolo : 18,1 g
Arcangelo. Opere 1983-2007
Ediz. italiana e inglese Copertina rigida – Illustrato, 1 gennaio 2008
di Marilena Pasquali (Autore), Ivan Quaroni (Autore), Maurizio Cucchi (Autore), Alberto Zanchetta (Autore), Massimo Sgroi (Autore), Alessandro Trabucco (Autore)

“Una delle modalità tipiche dell’arte di Arcangelo è quella di mescolare l’impronta gestuale, il colare verticale della pittura, la macchia, l’immagine totemica e la scrittura, in un unico apparato iconografico”. Così il critico Ivan Quaroni introduce l’opera del pittore e scultore Arcangelo in un libro che rappresenta la continuazione di una precedente e poderosa ricognizione sul suo lavoro. Ripercorrendo quindici anni di attività dell’artista, il volume è da leggere come una sorta di viaggio spaziale e temporale attraverso i luoghi e le suggestioni che ne hanno determinato tutta la produzione. Partendo dal sud Italia – arcana terra di riti misterici da cui proviene e su cui continuerà a lavorare nei cicli “Terra mia” (1983) e “Feticci e Sanniti” (2000) – Arcangelo incrocia la cultura della popolazione africana dei Dogon (“Dogon”, 1994) e quella medio-orientale (“Tappeti persiani”, 2000), sino “all’evasione più lontana, la più estrema” nella serie pittorica “Verso Oriente” (1998). Nato ad Avellino nel 1956, negli anni ’80 Arcangelo frequenta l’Accademia di Belle Arti a Roma, città dove entra in contatto con i maestri della scultura italiana, per poi trasferirsi definitivamente a Milano.
- Editore : Damiani; Bilingual – Illustrated edizione (1 gennaio 2008)
- Lingua : Inglese
- Copertina rigida : 424 pagine
- ISBN-10 : 8862080484
- ISBN-13 : 978-8862080484
- Peso articolo : 3,81 Kilograms
- Dimensioni : 33.02 x 3.81 x 33.02 cm
Paolo Icaro. Modalità
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – novembre 2006
di Mario Bertoni (Autore), Ivan Quaroni (Autore), Paolo Icaro (Autore), Lara Conte (Autore)

Il gruppo di opere di Paolo Icaro presentate in questa mostra, sono raccolte tutte insieme sotto il nome “Modalità”: Ogni lavoro infatti propone una modalità, “uno specifico modo di pensare e fare – precisa Icaro – verso l’essere e il divenire” di una possibile scultura. Prendendo in prestito la parola “Modalità” dal mondo della musica, i lavori esposti suggeriscono sentieri diversi, maggiori e minori, alla ricerca della scultura perduta, cogliendo la suggestione della prima delle invocazioni della “preghiera-decalogo” – “suggerite in solitudine dalla scultura” – e proposta da Arturo Martini (in La scultura lingua morta, 1947): “fa che io serva solo a me stessa”.
- Editore : Lorenzelli Arte; Illustrated edizione (novembre 2007)
- Lingua : Italiano, Inglese
- Copertina flessibile : 72 pagine
- Formato : 24 x 18 cm
Gianmaria Giannetti
Catalogo della mostra (Milano, 5-19 aprile 2006). Ediz. italiana, inglese e francese Copertina flessibile – 6 luglio 2006
di William Abitbol (Autore), Ivan Quaroni (Autore), Rossana Campo (Autore)

Il volume, edito in occasione della personale “In Bocca” (Milano, Galleria Bocca, aprile 2006), costituisce la prima monografia sul giovane artista e poeta lombardo Gianmaria Giannetti. Il repertorio delle opere – pitture in cui semplici forme geometriche si mescolano a strani personaggi deformati, dai colori vividi che rinforzano il dinamismo e l’energia delle tele – è accompagnato da un’introduzione critica di Williams Abitbol, da un’intervista realizzata da Ivan Quaroni, e da un testo di Rossana Campo.
- Editore : Silvana; Multilingual edizione (6 luglio 2006)
- Lingua : Inglese, Francese, Italiano
- Copertina flessibile : 80 pagine
- ISBN-10 : 8836606903
- ISBN-13 : 978-8836606900
- Peso articolo : 540 g
- Dimensioni : 24 x 0.8 x 26 cm
Marco Fantini
Copertina rigida – 1 gennaio 2005
di Marco Vallora (Autore), Ivan Quaroni (Autore), Massimo Recalcati (Autore)

Catalogo della mostra allestita a Trento, presso la galleria “Il Castello”, nel 2005. Testi di Ivan Quaroni, Marco Fantini, Massimo Recalcati, Marco Vallora. «Nelle opere di Fantini, dove inizilmente si mescolavano suggestioni della pittura di Rufino Tamayo e di Fortunato Depero, di Picasso e di Sironi, ma anche di Bacon e di Licini, si avverte il senso della vertigine, il pericolo di un’indagine che prende forma lentamente, quasi con pigrizia, svolgendo la matassa di un linguaggio che è il risultato di progressivi accumuli e sottrazioni, di perfette intuizioni e fortunosi ripensamenti».
- ASIN : B005IV9FT8
- Editore : Il Castello (1 gennaio 2005)
- Lingua : Italiano
- Peso articolo : 581 g
Federico Guida. Mimetica-mente
Ediz. italiana e inglese Copertina flessibile – Illustrato, 22 dicembre 2005
di Ivan Quaroni (Autore), Maurizio Sciaccaluga (Autore)

Due brevi testi di Ivan Quaroni (“Psicosomatica”) e Maurizio Sciaccaluga (“Il carrozziere e l’Evangelista”) introducono l’opera pittorica di Federico Guida presentata nel 2006 alla Pinacoteca Civica di Como. Una ventina di ritratti di un pittore neoseicentesco contemporaneo che dipinge le amiche pittrici e le contorsioniste, i pazienti di una clinica psichiatrica e i carrozzieri che lavorano nel cortile di casa sua… Realismo nuovo e trasfigurato, col quale Guida si colloca sulla linea di demarcazione tra il pensiero fisiognomico e quello psicoanalista. Edizione bilingue italiano/inglese.
- Editore : Mazzotta; Bilingual – Illustrated edizione (22 dicembre 2005)
- Lingua : Multilingue, Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 72 pagine
- ISBN-10 : 8820217813
- ISBN-13 : 978-8820217815
- Peso articolo : 340 g
Alex Pinna. Lavori 1998-2004
Ediz. italiana e inglese Copertina flessibile – 3 febbraio 2005
di Luca Beatrice (Autore), Giannella De Muro (Autore), Ivan Quaroni (Autore), Maurizio Sciaccaluga (Autore)

Il volume, edito in occasione di tre mostre che si terranno tra dicembre 2004 e marzo 2005 a Terni, Genova e Torino, documenta la produzione artistica di Alex Pinna dal 1998 a oggi. Il catalogo, corredato dai testi critici di Luca Beatrice, Giannella De Muro e Ivan Quaroni, ripropone la fortunata serie di sculture realizzate in cera, resina, corda e marmo. Gli omini di Pinna, dalle braccia e gambe allungate a dismisura, fin dove lo permette la pietra, sono funamboli ed equilibristi che, come silenziose controfigure dell’artista, affermano i temi della precarietà e dell’equilibrio, già affrontati dall’artista nella produzione scultore precedente e nei disegni. Un’altra serie nota è invece incentrata sul motivo delle ombre, generate da sagome di piombo ritagliate e associate alle sculture senza seguire le normali regole luminose in modo che, quasi dotate di vita propria, esse sembrano dialogare coi protagonisti, aiutandoli o contrastandoli nelle loro azioni. Il volume è completato da un’intervista di Maurizio Sciaccaluga all’artista e da una biografia.
- Editore : Silvana Editoriale (3 febbraio 2005)
- Lingua : Inglese, Italiano
- Copertina flessibile : 120 pagine
- ISBN-10 : 8882158535
- ISBN-13 : 978-8882158538
- Peso articolo : 680 g
- Dimensioni : 24 x 26 cm
Arcangelo. Lunga notte di stelle sannite
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – 2004
di Ivan Quaroni (Autore)

La pittura di Arcangelo si esprime come un fitto racconto di immagini e segni, dove i diversi elementi entrano ed escono di scena solo momentaneamente, e dove i richiami e gli echi alla cultura delle origini fanno da sfondo a questo teatro di personalissimi sensi poetici. I Sanniti sono gli uomini nati nella terra del Sannio, terra d’origine dello stesso Arcangelo, figure dalle quali l’artista prende spunto per attuare un’originalissima interpretazione della storia, delle tradizioni del suo popolo e della sua gente. Questa indagine, serrata nei materiali “iconografici” tipici della sua madre terra, è da sempre il tema fondamentale dell’arte di Arcangelo; il dato, umano e sensibile, che da anni costituisce la cifra inconfondibile della sua pittura.
- Editore : Lorenzelli Arte; Illustrated edizione (2004)
- Lingua : Italiano, Inglese
- Copertina flessibile : 64 pagine
- Formato : 24 x 18 cm
Misticismo d’Oriente e d’Occidente nelle opere di Franco Battiato e Gabriele Mandel
Copertina flessibile – novembre 2003
di Ivan Quaroni (Autore), Elvio Arancio (Autore), Franco Battiato (Autore), Gabriele Mandel (Autore)

Catalogo della mostra “Misticismo d’Oriente e d’Occidente nelle opere di Franco Battiato e Gabriele Mandel”, tenutasi dal 6 al 20 dicembre 2003 all’Ex Macello di Verona.
- Editore : Arcipelago (novembre 2003)
- Lingua : Italiano
Ronnie Cutrone. Apostles, Superheroes, Ice-Cream, Crosses and Explosions
Ediz. Multilingue Copertina flessibile – 2003
di Ronnie Cutrone (Autore), M. McKenzie (Autore), Maurizio Medaglia (Autore), Marco Livingstone (Autore), Robert Pincus-Witten (Autore), Ivan Quaroni (Autore), Alberto Zanchetta (Autore)

Lorenzelli Arte Edizioni Il lavoro di Ronnie Cutrone è da sempre molto vicino al mondo infantile, è carico di humor e di ironia, è di grande interesse attuale e testimonia la straordinaria vitalità dell’immagine. Attraversando la stagione americana del graffitismo dei primissimi anni ’80, pur senza farne parte, concentrando la ricerca al linguaggio dei fumetti e della cultura popolare e con la sua rivisitazione personalissima della Pop Art, il lavoro di Cutrone si esprime via via attraverso una lettura ludica e disincantata di segni – e perché no – di sogni, che si esplicitano in un linguaggio a tratti intenzionalmente dissacratorio toccando anche temi politici: è appunto il caso della sezione di lavori scelti per questa mostra che si ispirano agli attentati di New York, città in cui Cutrone è nato ed ha sempre vissuto, e della quale ha respirato il senso di ciò che per lui rappresenta la “cultura americana”.
- Editore : Lorenzelli Arte; Illustrated edizione (2003)
- Lingua : Italiano, Inglese
- Copertina flessibile : 84 pagine
- Formato : 24 x 18 cm
Franco Battiato. Jonia me genuit
Copertina flessibile – 2000
di Ivan Quaroni (Autore), Enrico Zoi (Autore), François Duval (Autore), Tommaso Marchini (Autore), Pier Andrea Liguori (Autore), Rossella Lisi (Autore), Silvia Batisti (Autore), Roberto Carifi (Autore), Massimo De Francisci (Autore), Franco Battiato (Autore), Gianni Pozzi (Autore), Alessandra Bruni (Autore), Rossella Lisi (Autore), Francesco Bulzoni (Autore), Alberto Francini (Autore), Steve Lozzi (Autore), Andrea Moravia (Autore)

Questo catalogo, pubblicato a Firenze nel 2000, presenta sei tavole a colori di opere di Franco Battiato, insieme a numerosi testi di: Ivan Quaroni, Enrico Zoi, François Duval, Tommaso Marchini, Pier Andrea Liguori, Rossella Lisi, Silvia Batisti, Roberto Carifi, Massimo De Francisci, Franco Battiato, Gianni Pozzi, Alessandra Bruni, Rossella Lisi, Francesco Bulzoni, Alberto Francini, Steve Lozzi, Andrea Moravia. Franco Battiato, notissimo come musicista ma attivo anche come pittore, con soggetti orientaleggianti come le sue musiche, è nato a Sonia, in provincia di Catania.
- Editore : Stamperia della Beluga Edizioni il Ramo d’Oro (2000)
- Lingua : Italiano
- Pagine : 54
- Rilegatura : Brossura
- Formato : 29 x 21 cm
Franco Battiato e Gabriele Mandel. Arte Sufi tra Oriente e Occidente
Copertina flessibile – 14 aprile 1999
di Ivan Quaroni (Autore), Luca Tomìo (Autore), Jacopo Ziliotto (Autore)

Catalogo della mostra “Franco Battiato e Gabriele Mandel: Arte Sufi tra Oriente e Occidente”, tenutasi dal 14 al 21 aprile 1999 alla galleria Lorenzelli Arte di Milano. Scrivono gli autori: “L’Ottocento orientalista si inebriava delle essenze di un Oriente immaginario, il nocciolo esoterico delle avanguardie storiche tradite verteva sulla compenetrazione con l’altro e la delirante coazione a ripetere della mera accademia dell’avanguardia formalistica ha fatto perdere le tracce dei sentieri che pur salendo lungo i vari versanti della Montagna Incantata conducono alla medesima cima. Con questa mostra cerchiamo un varco nell’intrico.”
- Editore : Edizioni dell’Arco; Illustrated edizione (aprile 1999)
- Lingua : Italiano
